Torta salata patate speck scamorza e cipolle caramellate

Torta salata patate speck scamorza e cipolle caramellate

La torta salata patate speck scamorza e cipolle caramellate è un piatto rustico, con ingredienti ricchi e saporiti come la scamorza e lo speck, la cui sapidità viene bilanciata dalla dolcezza delle cipolle caramellate, preparato con la pasta brisè, ma volendo se avete più tempo a disposizione potete fare la facilissima pasta matta.

E’ una ricetta semplice ma deliziosa, si prepara in poco tempo, (chi non ha voglia di preparare la pasta matta fatta in casa può utilizzare la pasta brisè) che si presta a diventare un delizioso piatto unico,per il pranzo o la cena, ma anche una gustosa idea da servire come aperitivo o antipasto per un rinfresco o un buffet.

Si presta in mille varianti, potete sostituire  la scamorza con il formaggio che preferite, lo speck con pancetta affumicata o dei dadini di prosciutto stagionato.

Deliziosa sia servita fredda che appena sfornata con la scamorza ancora filante.

Ma andiamo a prepararla.

Torta salata patate speck scamorza e cipolle caramellate

Torta salata patate speck scamorza e cipolle caramellate

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè  o se volete pasta matta (circa 230 gr.)

500 gr. patate

120 gr. speck a cubetti o listarelle

140 gr. scamorza

2 cipolle

2 cucchiaini colmi di zucchero

1 cucchiaino di aceto di mele o aceto bianco

olio evo

sale q.b.

pepe q.b.

Torta salata patate speck scamorza e cipolle caramellate

Preparazione

Per preparare la torta salata patate speck scamorza e cipolle caramellate, cominciamo con il lessare le patate, lasciamole raffreddare,poi sbucciamole e tagliamole a fette abbastanza spesse.

Poniamo in una padella le cipolle tagliate ad anelli, aggiungiamo due cucchiaini di zucchero colmi,il cucchiaino di aceto e l’acqua sufficiente a coprirle.

Cuociamo fino a quando saranno diventate morbide e saranno caramellate e ben dorate.

Se necessario durante la cottura aggiungete dell’altra acqua.

Scaldiamo in una padella il cucchiaio do olio evo,aggiungiamo metà dello speck e facciamolo rosolare per qualche minuto.

Aggiungiamo ora le fette di patate, saltiamole con lo speck per farle insaporire per qualche minuto,aggiustiamo di sale e pepate.

Stendiamo la pasta brisè  (o la pasta matta) con la sua carta da forno in una teglia riempiamo la pasta con le patate e lo speck,adagiamo la scamorza tagliata a fettine,distribuendola in maniera uniforme.

Aggiungiamo poi le cipolle caramellate.

Terminiamo con il restante speck e ripieghiamo verso l’interno i bordi della pasta sfoglia.

Poniamo in forno preriscaldato a 200 gradi e cuociamo per circa 30 minuti o fino a quando avrà preso un colore dorato anche sui bordi.

Sforniamo e serviamo.

Torta salata patate speck scamorza e cipolle caramellate

CON QUESTO PIATTO VI AUGURO ANCORA UNA VOLTA BUON APPETITO,

CHI VOLESSE CONTATTARMI PER COMMENTI E CONSIGLI POTETE FARLO SULLE MIE PAGINE  FACEBOOKTWITTER E GOOGLE+ VI ATTENDO NUMEROSI

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....