Torta di mele ricotta e grano cotto

TORTA DI MELE RICOTTA E GRANO COTTO

 

La torta di mele ricotta e grano cotto veloce da fare,è sana, leggera e profumata, ottima sia per la colazione che per la merenda,ma qualcuno di mia conoscenza,nonché il mio maritino,non ne disdegna una fettina come dessert a fine pasto

.Diciamolo pure chi è più viziato e coccolato di lui?

In casa mia soltanto il “gatto”…..il vero padrone di casa!

Non so se vi è mai capitato di ritrovarvi con del grano cotto in più, comprato per fare le pastiere,

ecco a me si , e siccome non avevo voglia di mettermi a fare una calorica anche se buonissima “pastiera”, ho pensato bene di proporvi un dolce alternativo.

Torta di mele ricotta e grano cotto11

Ma ritorniamo alla torta; mi è uscita così, proprio per levarmi di torno quel grano avanzato, ho pensato di utilizzare  insieme sia le mele che la ricotta, e ci ho aggiunto anche i canditi avanzati anch’essi dalle pastiere fatte.

Ho mischiato le cose è il risultato è quello che vedete.

Beh! il profumo che invade la casa è divino e il sapore formidabile.

Se volete potete decorarla con zucchero a velo,io non l’ho fatto perché  essendo una torta un po umida l’assorbirebbe subito !

Torta di mele ricotta e grano cotto

Ingredienti

100 g. farina 00

2 uova

250 g. ricotta

100 g. zucchero

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino cannella

la scorza grattugiata di 1 arancia grande

canditi a piacere (50 g. possono bastare)

1 bustina lievito per dolci

200 g. grano cotto

4 mele piccole

1 noce di burro

1 tazza di latte (io latte scremato)

Torta di mele ricotta e grano cotto10

Per preparare la torta di mele ricotta e grano cotto iniziare a mettere in un pentolino il grano cotto con il latte e la noce di burro,la cannella e la scorza dell’arancia  grattugiata.

Fate raffreddare

In una ciotola capiente sbattere i due albumi con un pizzico di sale a neve ferma, poi metteteli da parte in frigo, mentre in un’altra ciotola capiente sbattete i tuorli rimasti con lo zucchero, poi aggiungete la ricotta e il misto di grano preparato e amalgamate con delicatezza con una spatola.

A questo punto tagliate a pezzetti due mele e aggiungeteli all’impasto, amalgamate tutto il composto, ora aggiungete la farina setacciata col lievito e i canditi, risulterà un composto liscio e amalgamato.

Aggiungete per ultimo gli albumi montati a neve  e mischiateli al composto senza smontare la massa.

Rovesciate il tutto in una tortiera oliata e cosparsa di farina oppure rivestita di carta forno bagnata e strizzata.

A questo punto  decorate la vostra torta di mele ricotta e grano cotto con le due mele rimaste sbucciate e tagliate a fettine, dando sfogo alla vostra fantasia, mettetele come più vi piace,alternate anche dei canditi colorati , la vostra torta risulterà molto primaverile e colorata!

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 60 minuti(vale la prova stecchino o di scuotitura ( se la scuotete un pochino il centro deve risultare abbastanza fermo).

Lasciate raffreddare completamente prima  di sfornarla.

Decorate se volete con zucchero a velo (facoltativo).

Consiglio: se ad un certo punto della cottura vedete che la vostra torta prende troppo colore,

sopra metteteci su un foglio di carta stagnola in modo che continui a cuocere senza diventare troppo scura!

Se vi piacciono le mie ricette, lasciate un mi piace sulla mia pagina in modo da essere sempre aggiornati sulle nuove ricette.

.

Torta di mele ricotta e grano cotto13

Con questo piatto vi auguro ancora una volta buon appetito,
 chi volesse contattarmi per commenti e consigli potete farlo sulle mie pagine  FacebookTwitter e Google+ vi attendo numerosi

.

.

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....