Pasticciotti ripieni ricotta e cioccolato

Pasticciotti ripieni ricotta e cioccolato

I Pasticciotti ripieni ricotta e cioccolato sono dei morbidissimi pasticcini ripieni di morbida ricotta e cioccolato adatti per un momento di golosità.

 Come è noto sono un’eccellenza della pasticceria salentina il pasticciotto e composto da pasta frolla farcita all’interno.

 Perciò a piacere possiamo farcire i nostri scrigni golosi anche con crema pasticcera, marmellata, confettura fatta in casa, o crema alle nocciole.

Pasticciotti ripieni ricotta e cioccolato

Pasticciotti ripieni ricotta e cioccolato

Ingredienti

300 gr. farina 00

130 gr. burro

130 gr. zucchero

2 uova

scorza di 1/2 limone

1/2 cucchiaino lievito per dolci

Per il ripieno

250 gr. ricotta

50 gr. gocce di cioccolato

40 gr. zucchero

2 tuorli

scorza di 1/2 limone

Pasticciotti ripieni ricotta e cioccolato

Preparazione

Per preparare i pasticciotti ripieni ricotta e cioccolato cominciamo col preparare la frolla,sabbiando la farina con il lievito, il burro.le uova,lo zucchero e la scorza di limone.

Impastiamo fino a ottenere un panetto che avvolgeremo nella pellicola trasparente e faremo riposare in frigo per almeno mezz’ora meglio ancora un oretta.

Poco prima di estrarre la pasta dal frigo prepariamo il ripieno.

Mettiamo nel mixer lo zucchero,la ricotta con la scorza del limone e giriamo per una trentina di secondi (deve risultare un composto liscio).

Togliamo dal boccale ed amalgamiamo con un cucchiaio le gocce di cioccolato.

Ritagliamo ora la pasta frolla in base agli stampini che userete, io ho usato quelli ovali da pasticciotti.

 Dopodichè adagiamo la pasta negli stampini e mettiamo 2 cucchiaini di impasto.

 Quindi copriamo con un altro ritaglio di pasta e procediamo fino ad esaurimento.

Inforniamo a 180 gradi per 25 minuti,(la cottura varia a seconda del vostro forno).

 Alla fine i pasticciotti devono risultare dorati.

Da freddi spolverizziamo con zucchero a velo.

 Concludendo provate a gustarli anche nella versione originale con la crema pasticcera e l’amarena sciroppata,sono sublimi!!

Pasticciotti ripieni ricotta e cioccolato

Con questo piatto vi auguro ancora una volta buon appetito,

 chi volesse contattarmi per commenti e consigli potete farlo sulle mie pagine  FacebookTwitter e Google+ vi attendo numerosi

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....

2 Risposte a “Pasticciotti ripieni ricotta e cioccolato”

  1. Ciao Carla
    che meraviglia questi tuoi pasticciotti!!!
    Oggi, anche se fa un caldo bestiale, utilizzerò la tua ricetta per farne una crostata, spero venga bene lo stesso. Ho tanta ricotta con la quale volevo fare gli gnocchi ma… ho poca voglia e la tua ricetta mi ha ingolosito tantissimo 😀
    E poi anch’io adoro i gatti neri, ne ho una che si chiama Nikita! Ma ne ho anche una tigrata che si chiama MIlly e ho anche una cana che si chiama Penny ^_^
    Ti invito a venire a vedere il mio blog che non è solo mio ma è un blog collettivo di ricette e racconti in cucina, CuciniAmo, chissà se lo conosci già!
    Ti lascio il link http://cuciniamo.mammeonline.net/ e ti mando un carissimo saluto e un abbraccio
    Debora

    1. Ciao, ho visto solo ora il tuo messaggio……. credo che la crostata venga ugualmente bene…..dopotutto è una frolla con un ripieno……
      Mi tocchi un tasto dolente dei gatti neri ….mi è mancato il mio adorato popo di 17 anni da pochissimo….e mi manca tantissimo….tanta sofferenza!!!
      Da qualche giorno però due gomitolini pelosi sono entrati nella mia vita uno tigrato “tigro” e l’altro bianco e nero ” gigio”…..due pestiferi dolcissimi…..
      non sostituiranno mai il mio che porterò sempre nel cuore….(i gatti neri sono fantastici e magici) ma mi aiuteranno in questo momento e si faranno amare!!
      Andrò volentieri a vedere il tuo blog……..buona domenica e un miao e un bau ai tuoi pelosetti!!!!

I commenti sono chiusi.