Pane dei Morti

Pane dei Morti

Il Pane dei Morti, sono dolcetti tipici lombardi, preparati con ingredienti semplici come farina, zucchero, uova e frutta secca.

 Vengono preparati e mangiati per rendere omaggio alle persone care scomparse, per la commemorazione dei defunti (2 Novembre).

In tutta Italia vengono preparati, ogni regione ha un nome e una ricetta diversa.

Dolcetti autunnali, dalla forma ovale leggermente schiacciata e dal sapore tipicamente speziato, vagamente simile al pan di zenzero dei paesi nordici.

Il Pane dei Morti ha tradizioni lontanissime, legate a credenze contadine e popolari.

Si riteneva che, ogni anno, con la stessa ciclicità del lavoro dei campi. le anime dei cari estinti si ripresentassero nelle loro case, abbandonando temporaneamente l’oltretomba, e per offrir loro ristoro, si era soliti preparare questo dolce sostanzioso e nutriente da assaporare assieme ai parenti.

La vera ricetta indicava che il Pane dei Morti doveve essere rustico, poco zuccherato e con poco cacao, ma nel corso degli anni, ha subito delle modifiche, adattandosi ai gusti personali ed agli ingredienti reperibili durante i diversi periodi storici.

Il Pane dei Morti, accompagnato da un bicchierino di Vin Santo, riscalderà ed accompagnerà la vostra notte di Halloween e le prossime festività.

Pane dei Morti

Pane dei Morti

Ingredienti (per 13-14 biscotti)

200 gr. biscotti savoiardi

50 gr. amaretti

140 gr. farina 00

150 gr. zucchero semolato

30 gr. cacao amaro

150 gr. uvetta sultanina

120 gr. fichi secchi

80 gr. mandorle pelate

50 gr. pinoli

1 bicchiere Vin Santo

1/2 bustina lievito per dolci

1/2 cucchiaino cannella in polvere

zucchero a velo q.b.

Pane dei Morti

Preparazione

Per preparare il Pane dei Morti per prima cosa andiamo a mettere in acqua tiepida l’uvetta sultanina un’oretta prima della preparazione.

Nel frattempo, in un mixer, riduciamo in polvere i savoiardi e gli amaretti.

Versiamo la farina ottenuta in una ciotola capiente.

Frulliamo finemente anche le mandorle e uniamole alle polveri.

Quindi aggiungiamo anche zucchero, farina, pinoli, fichi secchi tritati grossolanamente, l’uvetta sultanina strizzata, il cacao amaro, cannella e il lievito.

 Dopodichè mescoliamo bene con un cucchiaio di legno.

Versiamo il composto su un piano da lavoro, uniamo gli albumi, e tanto Vin Santo fino a quando otterremo un composto solido, compatto ma non troppo morbido.

 Alla fine formiamo tante palline del peso di circa 60 gr. caduna, appiattiamole e diamo loro la classica forma ovale.

 Concludendo andiamo a disporre i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno e cuociamo per 16-18 minuti a 170 gradi.

Appena si saranno raffreddati cospargiamo di zucchero a velo.

Pane dei Morti

Con questo piatto vi auguro ancora una volta buon appetito,per chi volesse contattarmi per commenti e consigli potete farlo sulle mie pagine  FacebookTwitter e Google+

vi attendo numerosi

Pane dei Morti

 

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....