PAELLA DI MARE E VERDURE VELOCE

Paella di mare e verdure veloce

La paella di mare e verdure veloce è un piatto goloso e delicato, un piatto unico in quanto ci sono pesce,riso e verdure in un unico abbinamento.

La paella nell’immaginario collettivo rimanda alla Spagna caliente e perciò all’estate!

Nota come piatto umile e contadino, la paella è originaria della zona del Levante spagnolo:si dice infatti che sia stata creata esattamente nel paesino di Sueca, nell’Albufera (zona lagunare) di Valencia.

Col trascorrere del tempo  la popolarità di questo semplice piatto è aumentata a dismisura e gli ingredienti tradizionali previsti nella ricetta originale cioè carne e verdure, sono stati modificati e trasformati.

La paella a parer mio è uno di quei piatti che più lo fai e più si migliora a farlo;si migliora col tempo come dico sempre io!

Paella di mare e verdure veloce

Paella di mare e verdure veloce

Ingredienti

(per due persone)

1 peperone rosso

1 peperone giallo

100 gr. di piselli surgelati

1 carota piccola

prezzemolo q.b.

1 cipolla

sale q.b.

olio di oliva 4/5 cucchiai

brodo granulare q.b.

2 bustine di zafferano

4 tazzine di riso

500 gr. di pesce congelato misto (cozze,vongole,gamberi,scampi,seppioline)

pepe q.b.

Paella di mare e verdure veloce

Preparazione

Per preparare la paella di mare e verdure veloce cominciate col fare scongelare il pesce congelato a temperatura ambiente.

Fate dorare una cipolla affettata finemente in un grande tegame o paellera (calcolate che dovrà andare in forno,quindi i manici devono consentirlo,se non possedete la paellera) unisci i peperoni mondati e tagliati a pezzetti assieme alla carota anch ‘essa tagliata a cubetti.

Lasciali insaporire per qualche minuto,poi aggiungi lo zafferano diluito in 4 mestoli di brodo caldo, porta a ebollizione il tutto,poi aggiungi anche il riso e i piselli,mescola bene (aggiungi brodo se dovesse essere troppo asciutto).

 Aggiungi anche il pesce congelato, e il prezzemolo tritato,calcola la metà del tempo di cottura indicato nella confezione del riso.

Quindi terminate la cottura della vostra paella in forno (aggiungendo poco brodo se necessita) caldo a 180 gradi per il tempo che ancora serve per far in modo che riso e pesce siano cotti e che si formi una crosticina alla vostra paella.

Questa non è la paella classica, ma una rivisitazione veloce per principianti, che però se ben preparata, vi preparerà a fare una paella Valenciana seria e con il pesce fresco.

Consiglio: Dopo la prima mescolata, non girate più il riso in cottura,perché la paella non è un risotto e ogni grano deve assorbire autonomamente il brodo senza che sia favorito alcun legame tra amido e acqua.

Paella di mare e verdure veloce

Paella di mare e verdure veloce

E con questo piatto vi auguro ancora una volta buon appetito,

 chi volesse contattarmi per commenti e consigli potete farlo sulle mie pagine  FacebookTwitter e Google+ vi attendo numerosi

Paella di mare e verdure veloce

Paella di mare e verdure veloce

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....