LINGUINE CON SALSA DI NOCI LIGHT

LINGUINE CON SALSA DI NOCI LIGHT

La ricetta  linguine con salsa di noci light è molto  leggera in quanto senza panna, eppure rimane cremosissima.

Ve la consiglio vivamente per un primo piatto Domenicale o per qualsiasi altra occasione in cui vogliamo stupire e servire in tavola un piatto facile, veloce e stuzzicante.

Ho voluto provare questa ricetta vista su Alice, e devo dire ne sono rimasta soddisfatta,un condimento davvero azzeccato.

Se volete potete utilizzare anche della pasta fresca.

Linguine con salsa di noci light

Linguine con salsa di noci light

Ingredienti

(Per 4 persone)

500 gr. linguine

150 gr. gherigli di noce (più qualcuno per decorare)

30 gr. pinoli

50 gr. mollica di pane ( meglio del giorno prima)

250 ml. latte

1 spicchio di aglio

un rametto di maggiorana ( in mancanza l’origano)

100 gr. formaggio grattugiato (parmigiano o caciocavallo)

1/2 bicchiere di olio di oliva

sale q.b.

Linguine con salsa di noci light

Preparazione

Per preparare le linguine in salsa di noci light, cominciamo col mettere in ammollo in una ciotola la mollica con il latte.

In un mixer (la ricetta originale suggerisce il mortaio, ma il mixer va benissimo) tritate le noci e i pinoli assieme a 50 gr. di formaggio grattugiato, l’aglio e l’olio.

Aggiungete la mollica leggermente strizzata (non buttate via il latte) e la maggiorana, date ancora qualche impulso al mixer e aggiungete qualche cucchiaio di latte per ottenere una crema densa e omogenea.

Aggiustate di sale.

Cuocete le linguine (o la pasta scelta) in abbondante acqua salata, scolatele e conditele in una ciotola capiente con la salsa di noci light e abbondante formaggio grattugiato o in  scaglie.

Il piatto è pronto per essere portato in tavola, con pochi ingredienti e sopratutto poca fatica farete un figurone,vi chiederanno il bis.

La ricetta linguine con salsa di noci light è molto leggera in quanto senza panna, eppure rimane cremosissima. Ve la consiglio vivamente per un primo piatto Domenicale

Con questo piatto vi auguro ancora una volta buon appetito,
 chi volesse contattarmi per commenti e consigli potete farlo sulle mie pagine  FacebookTwitter e Google+ vi attendo numerosi

Linguine con salsa di noci light

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....