FRITTATA PEPERONI CIPOLLE E RICOTTA AL FORNO

Frittata peperoni cipolle e ricotta al forno

La frittata peperoni cipolle e ricotta al forno è un secondo piatto gustoso e semplice da preparare,leggera grazie alla sua cottura in forno.

Potete arricchirla se volete con cubetti di speck,usare altre verdure, oppure cuocerla in padella nella versione classica.

Servitela tiepida o fredda è buona comunque, si adatta anche ad essere servita a cubetti come antipasto in buffet o fingerfood.

La mia preparazione di oggi è nata in quanto in dispensa avevo soltanto questi ingredienti,ne è uscita una frittata formidabile quasi un tortino, buono da mangiare e bello da portare in tavola.

Mentre la stavo preparando mi è venuto in mente Fantozzi che la mangiava mentre guardava la partita in televisione,rigorosamente con la sua birra fredda “ghiacciata” e con il suo famoso rutto libero alla fine che ridere!!

Beh,nonostante la frittata unta e pesante che mangiava il Ragionier Fantozzi questa è davvero leggera,è piaciuta a tutti e si digerisce bene!

Frittata con peperoni al forno

Frittata peperoni cipolle e ricotta al forno

Ingredienti:

(Per 4 persone)

2 cipolle

3 peperoni (uno verde uno giallo uno rosso)

6 uova

parmigiano 75 gr.

sale q.b.

pepe q.b.

olio q.b.

Preparazione

Per preparare la frittata peperoni cipolle e ricotta al forno,iniziamo con il tagliare a pezzetti i peperoni,lasciando qualche listarella di ognuno per decorare la frittata in superficie.

Farli cuocere in padella con un goccio di olio evo e le cipolle affettate per qualche minuto, non devono risultare disfatti e teneteli da parte.

In una ciotola sbattiamo le uova con il parmigiano, il sale, il pepe e la ricotta e aggiungiamo le verdure raffreddate.

A questo punto ungete una teglia, o foderatela con carta forno, (io non l’ho fatto in quanto ho usato  quella in silicone).

Accendete il forno e portatelo a 180 gradi.

Versate nella teglia il composto di uova,cipolle, peperoni e ricotta, e decorate la superficie con qualche listarella di peperone alternando i colori in modo che risulti cromaticamente più bella.( ricordatevi che anche se è un piatto molto semplice,  l’occhio vuole sempre la sua parte e qualsiasi piatto impiattato e decorato bene è più bello da portare in tavola)

Infornate a questo punto la vostra bella frittata colorata e fatela cuocere in forno per circa 20 minuti,controllandone la cottura,e verificandovene la stessa.

Fate riposare 5 minuti prima di porzionarla e servitela con una bella insalata mista colorata,farete un figurone,senza aver speso tanto tempo!

Frittata con peperoni al forno

PreparazioneiCon questo piatto vi auguro ancora una volta buon appetito,

 chi volesse contattarmi per commenti e consigli potete farlo sulle mie pagine  FacebookTwitter e Google+ vi attendo numerosi

Frittata con peperoni al forno

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....