Frittata di zucca ricotta e speck al forno

Frittata di zucca ricotta e speck al forno

La frittata di zucca ricotta e speck al forno è una frittata molto leggera e delicata, grazie alla ricotta e alla zucca che assieme si sposano benissimo.

Un secondo molto gustoso, quando l’ho preparata c’era un profumino delizioso, non vedevo l’ora di mangiarla.

Questa frittata è davvero particolare, la dolcezza della zucca e della ricotta sono contrastati  dal sapore deciso e saporito dello speck e il cipollotto fresco la rende molto appetitosa e stuzzicante!

Questa frittata è davvero una squisitezza unica, rimarrete davvero soddisfatti.

Tagliata a tranci i cubetti può essere servita in un buffet o come aperitivo.

Frittata di zucca ricotta e speck al forno

Frittata di zucca ricotta e speck al forno

Ingredienti

300 gr. di zucca

250 gr. di ricotta

4 uova

30 gr gi grana

sale q.b.

pepe q.b.

1 cipollotto

50 gr. di speck

Frittata di zucca ricotta e speck al forno

Preparazione

Per preparare la frittata di zucca ricotta e speck al forno, cominciamo con il tagliare la zucca privandola sei semi, buccia e filamenti, e tagliandola grossolanamente.

 Poi facciamola lessare in acqua salata per 10/15 minuti,scoliamola e mettiamola in una terrina schiacciandola con una forchetta.

Aggiungiamo alla zucca la ricotta,le uova,il cipollotto lavato e tritato, il grana, lo speck tagliato a pezzetti, il sale e il pepe.

 Dopodichè mescoliamo il tutto amalgamando bene tutti gli ingredienti e mettiamo la nostra frittata in una tortiera ricoperta di carta forno (io ho usato quella in silicone).

 Quindi inforniamo la nostra frittata di zucca ricotta e speck al forno in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/25 minuti.

 Alla fine fate raffreddare e servite, con un’insalata mista vi risolverà il vostro pranzo o la vostra cena.

Mi piacciono molto le frittate cotte nel forno, rimangono morbidissime alte e soffici, sembrano quasi delle torte colorate.

Frittata di zucca ricotta e speck al forno

CON QUESTO PIATTO VI AUGURO ANCORA UNA VOLTA BUON APPETITO,

CHI VOLESSE CONTATTARMI PER COMMENTI E CONSIGLI POTETE FARLO SULLE MIE PAGINE  FACEBOOKTWITTER E GOOGLE+ VI ATTENDO NUMEROSI

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....