Focacce con fichi pinoli e rucola

Focacce con fichi pinoli e rucola

Le focacce con fichi pinoli e rucola con gocce di crema di aceto balsamico di Modena sono una pietanza facile e sfiziosa, adatta anche come antipasto.

Golosi dischi di pasta di pane bianca ricoperta di fichi freschi e pinoli e cotta in forno.

Completata poi con la rucola, che con il suo gusto un pò amarognolo accompagna deliziosamente questo piatto.

 Alla fine la crema di aceto balsamico di Modena  gli dà quel tocco finale che farà di questa focacccia una vera star della serata.

Questa ricetta l’avevo adocchiata già da un pò di tempo su una rivista di cucina, e visto che adoro l’abbinamento dolce/salato ho voluto provarla, anche se oramai al mercato i fichi non si trovano quasi più.

Infatti sono riuscita a trovare questi doci e maturi ma un pochino piccolini, non importa la ricetta è venuta bella e buona ugualmente, il prossimo anno con la stagione dei fichi la rifarò un sacco di volte, perchè è piaciuta tanto sia a me che ai miei ospiti.

Sicuramente questi fichi dolci e golosi come il miele hanno addolcito la tristezza per un autunno e inverno che per me sarà lunghissimo, visto che come sapete oramai tutte io adoro l’estate e il caldo.

Comunque bando alle chiacchere andiamo a vedere come si preparano queste focacce golose!

Focacce con fichi pinoli e rucola

Focacce con fichi pinoli e rucola

Ingredienti

(per 3 persone)

500 gr. pasta per pizza

4-5 fichi freschi

50 gr. pinoli

1 mazzetto rucola fresca

2 cucchiai olio di oliva

1 cucchiaio di crema all’aceto balamico di Modena

Focacce con fichi pinoli e rucola

Preparazione

Per preparare le focacce con fichi pinoli e rucola con crema all’aceto balsamico per prima cosa stendiamo la pasta da pane già pronta o preparata da noi precedentemente in 2-3 dischi un pò allungati.

Laviamo e asciughiamo 4-5 fichi freschi maturi e sodi.

 Infine tagliamoli a fette e andiamo a sistemare le fette sui dischi di pasta leggermente spennellati di olio di oliva, leggermente sovrapposte.

 Alla fine cospargiamo il tutto con 2 cucchiaiate di pinoli (io li ho messi un pochino in ammolllo in acqua fredda per non fargli prendere quel colore di bruciato che non è bello da vedersi).

Saliamo e pepiamo.

Quindi andiamo ad infornare in forno preriscaldato a 220 gradi per 10/12 minuti controllando voi comunque la cottura .

 Dopodichè sforniamo e serviamo le focacce con foglie di rucola lavata e asciugata, un filo di olio di oliva e qualche goccia di crema di aceto balsamico di Modena.

 Concludendo potete servire queste focacce con formaggi morbidi come stracchino e a pasta semidura.

Focacce con fichi pinoli e rucola

Con questo piatto vi auguro ancora una volta buon appetito,per chi volesse contattarmi per commenti e consigli potete farlo sulle mie pagine  FacebookTwitter e Google+

vi attendo numerosi

Focacce con fichi pinoli e rucola

 

 

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....