Bavette alla Norma

Bavette alla Norma

Le bavette alla Norma sono una versione originale di come presentare il conosciuto piatto  di origine siciliana, che per la reperibilità dei suoi principali ingredienti (pomodori,melanzane e basilico) va fatto sopratutto in estate.

Una porzione di pasta alla Norma è ricca di carboidrati, proteine, (ricotta salata)vitamine e sali minerali,(pomodori e melanzane) grassi, (olio e ricotta) insomma un vero pasto unico e completo.

Quando ho visto questa ricetta ho subito pensato di farla,le monoporzioni mi piacciono molto perché si adattano anche a buffet o fingerfood,

inoltre adoro tutti gli ingredienti che lo compongono quindi non avevo altra scelta che mettermi all’opera;il risultato è questo che vedete, vi assicuro una vera bontà da gustare con questi sapori semplici ma in compenso unici!

Bavette alla Norma

Bavette alla Norma

Ingredienti

(per 4 persone)

250 gr. di bavette (se preferite potete usare anche gli spaghetti)

500 ml. di sugo fatto in casa

2 melanzane tonde

1 cipolla piccola

3 foglie di basilico

3 cucchiai di olio evo

100 gr. di ricotta salata

sale q.b.

pepe se piace

olio di semi per friggere

Bavette alla Norma

Bavette alla Norma

Preparazione

Per preparare le bavette alla Norma cominciamo con il lavare e spuntare le melanzane,

affettiamole sottilmente in senso verticale e poniamole in uno scolapasta cospargendo i vari strati di poco sale grosso,

ricopriamo il tutto con un piatto ed un peso in modo tale da aumentare la pressione e

favorire l’uscita del liquido amarognolo delle melanzane.

Dopo circa 1/2 ora sciacquiamole e asciughiamole con cura con carta assorbente.

Friggiamo le fettine di melanzana in padella con abbondante olio di semi e a cottura ultimata

asciughiamole con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Soffriggiamo in una capace pentola la cipolla tritata finemente con l’olio di oliva,

aggiungiamo il sugo di pomodoro (quello denso) e lasciamo cuocere.

Saliamo e pepiamo (se piace) il sugo e portiamolo a completa cottura, controllando che raggiunga una corretta densità (né troppo asciutto né troppo liquido).

Cuociamo nel frattempo le bavette in abbondante acqua salata e nel frattempo grattugiamo la ricotta salata, aggiungiamo al sugo le foglie di basilico spezzate a cottura ultimata,

 Quindi scoliamo la pasta e rimettiamola nella pentola di cottura, aggiungiamo il sugo tenendo da parte quello che servirà per guarnire i piatti.

 Dopodichè mescoliamo per amalgamare i sapori e cominciamo a disporre le melanzane su un piano di lavoro o su piatti per farcirle con le bavette.

 Alla fine su ciascuna melanzana poggiamo un rotolino di bavette aiutandoci con la forchetta, e poi richiudiamo,poggiamo sul piatto di portata.

Composti tutti i rotolini di melanzana farciti e poggiati nei piatti cospargiamo con il sugo lasciato da parte e con abbondante ricotta grattugiata.

Bavette alla Norma

CON QUESTO PIATTO VI AUGURO ANCORA UNA VOLTA BUON APPETITO,

 CHI VOLESSE CONTATTARMI PER COMMENTI E CONSIGLI POTETE FARLO SULLE MIE PAGINE  FACEBOOKTWITTER E GOOGLE+ VI ATTENDO NUMEROSI

Bavette alla Norma

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....