Talli di zucchine con patate e crostini croccanti

Lo ammetto ,ebbene si faccio outing… sono arrivata a 47 anni e non avevo mai mangiato i talli di zucchine. Chissà forse di questo mi pentirò amaramente in tutta la mia vita ma non mi era proprio mai capitato nè di trovarmeli a tavola nè di vederli al mio solito banco del mercato e di riflettere sul come cucinarli … non mi ero mai proprio posta il problema fino a che uscendo dal mercato coperto l’altro giorno ho visto questa verdura che si divincolava in alcune cassette e sono stata tentata …e io come si sa difficilmente resisto alle tentazioni .Ho poi pensato a come cucinarli e sono nati i miei Talli di zucchine con patate e crostini croccanti.  Veniamo anzitutto a cosa sono i talli , dicesi talli di zucchine ( o tenerumi ) la pianta della zucchina quando va ad esaurirsi e quindi ha steli verdi e vuoti, parti fibrose ,piccole zucchine e fiori , verdura leggera, dolce e diuretica quindi ottima anche per chi è a dieta .

Talli di zucchine con patate e crostini croccanti un piatto di cucina del risparmio fatto con le piante ormai esaurite delle zucchine ,patate e crostini

Talli di zucchine con patate e crostini croccanti

  • mezzo  kilo di talli di zucchine
  • 4 patate
  • due fette di pane casereccio raffermo
  • alici sott’olio
  • aglio
  • peperoncino in polvere
  • sale
  • olio di oliva

per prima cosa dovete mondare i talli delle zucchine ,farlo non è assolutamente difficile ma solo un pò noioso . I talli hanno lungo lo stelo dei filamenti simili a quelli del sedano ,quindi dovrete tagliare una parte e iniziando da un’estremità sfilare questi filamenti (scusate il gioco di parole ) da un capo all’altro . Più sono vecchie le piante e più filamenti vi troverete  e sciacquate abbondantemente .Poi potete tagliare in due questi gambi  per non trovarli troppo lunghi nel piatto , separare le foglie ,le piccole zucchine ed i fiori se presenti . Cuoceteli in acqua leggermente salata per circa 10 minuti e scolateli .

Lessate anche le patate e scolatele facendole freddare .

tagliate le fette di pane raffermo eliminando la crosta e facendole a cubetti.

Ora preparate una larga padella e versate un giro di olio evo ,uno spicchio di aglio e del peperoncino in polvere . scaldate e fare rosolare un paio di minuti lo spicchio di aglio poi eliminatelo .

rosolate i cubetti di pane per farli ben colorire e rendere croccante poi scolateli dall’eccesso di olio e metteteli in un piatto .

ora nel fondo di cottura aggiungete tre o quattro alici e fatele rosolare ( un pò come si fa con le cime di rapa ) e aggiungete i talli e le patate facendoli insaporire per bene , in ultimo riaggiungete i crostini di pane e servite i miei

Talli di zucchine con patate e crostini croccanti

 

Seguimi su Facebook

Lascia il tuo “mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK , ti basterà lasciare il tuo like e selezionare “Mostra per primi” e non ti perderai nessuna mia ricetta .

 

Seguimi sui miei gruppi

per parlare insieme di cucina in generale cliccando qui

o di pasta madre nello specifico iscrivendoti qui

 

Su Instagram

Ti basta cliccare qui per seguirmi sul mio profilo e chiacchierare anche lì

 

Su Youtube

Iscriviti al mio canale per non perdere nessun video sulla panificazione e la pasta madre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.