Spighette di semola rimacinata con pasta madre

Spighette di semola rimacinata con pasta madre

uno dei miei peccati di gola quando vivevo a Roma erano delle spighette che prendevo ad un panificio vicino casa , un pane croccante e saporito , una via di mezzo tra pane e pizza molto gustosa e mi sono divertita a ricrearle con la pasta madre ,il sapore si avvicina molto ,sulla forma forse devo ancora lavorare ma ecco comunque le mie Spighette di semola rimacinata con pasta madre

Spighette di semola rimacinata con pasta madre

INGREDIENTI

  • 500 gr di semola rimacinata
  • 340 gr di acqua
  • 100 gr do pasta madre rinfrescara
  • 30 gr di olio
  • due cucchiaini di sale
  • semi di sesamo per guarnizione

per prima cosa dovete ovviamente rinfrescare la pasta madre e contemporaneamente mettere in autolisi la semola ,potete fare queste due operazioni verso le 10 di mattina in modo tale da avere entrambe le praparazioni pronte allo stesso tempo .

Dopo circa 4 ore avrete pronta la pasta madre ben raddoppiata potrete quindi iniziare ad impastare prendendo l’impasto messo in autolisi e versando tutto nella planetaria con la frusta K o foglia , aggiungete la pasta madre a pezzetti e il sale e lavorate fino a far formare la maglia glutinica

passate al gancio e unite l’olio e fatelo incorporare . una volta creato un impasto bello liscio levate dalla planetaria e fate fare mezz’ora di riposo.

dopo il riposo fate un giro di pieghe a tre ogni venti minuti e ripetete per tre volte, mettete in un contenitore con un filo di olio sul fondo e coprite, aspettate un paio di ore e mettete in frigorifero .

 

la mattina dopo prendete l’impasto ,dividete in porzioni di circa 50 gr ,fate delle palline ,pirlatele e fate riposare per un’ora .

dopo un’ora allungatele facendone un ovale  , schiacciatele con il palmo della mano e lasciate lievitare su una teglia antiaderente ,coprite e fate raddoppiare .

al momento di infornare scaldate il forno a 220 ,spennellate con dell’olio e salate sulla superficie , con un paio di forbici praticate dei tagli lateralmente lungo i lati dei panini a simulare la spiga di grano e  cospargete di semi di sesamo .

infornate a 220 per circa 20 minuti o comunque regolatevi sul vostro forno .

ecco qui le mie Spighette di semola rimacinata con pasta madre

 

Seguimi su Facebook

Lascia il tuo “mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK , ti basterà lasciare il tuo like e selezionare “Mostra per primi” e non ti perderai nessuna mia ricetta .

 

Seguimi sui miei gruppi

per parlare insieme di cucina in generale cliccando qui

o di pasta madre nello specifico iscrivendoti qui

 

Su Instagram

Ti basta cliccare qui per seguirmi sul mio profilo e chiacchierare anche lì

 

Su Youtube

Iscriviti al mio canale per non perdere nessun video sulla panificazione e la pasta madre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.