Spaghetti con colatura di alici di Cetara

Si avvicina il Natale e come ogni anno toccherà a me preparare la cena della Vigilia ,è una piacevole tradizione che mi piace mantenere perchè mi fa tanto casa e famiglia . Noi siamo un pò una mosca bianca nel panorama delle case italiane perchè non facciamo la classica mangiata la sera della vigilia di Natale ma restiamo su una cena magra ,quindi di pesce ,ma piuttosto povera . Un piatto di spaghetti (di solito al tonno ) e per secondo qualche sott’olio e qualche verdura fritta . sempre…ogni anno ..ma questa volta… mi sto preparando a cambiare!  Ho deciso di preparare un piatto che in realtà è più tipico della costiera Amalfitana, ma che a me piace molto . gli Spaghetti con colatura di alici di Cetara.

cos’è la colatura di alici ? Avete presente quando si studiava il latino a scuola e nelle versioni ci trovavamo il garum tra gli ingredienti più citati ? ecco ,la colatura prende spunto esattamente da quella preparazione .

In pratica è un concentrato di sapore di mare che si estrae mettendo sotto sale  delle alici freschissime,eviscerate e private della testa.  Dopo 24 ore da questa prima salatura Si adagiano a strati in botti di legno e si mette un peso sopra . Il liquido prezioso che se ne ricava è appunto la colatura ma non ancora matura , poichè deve essere sottoposta ad un secondo trattamento mettendola in bottiglie esposte al sole per farla concentrare ulteriormente .Infine ultimo passaggio di nuovo nella botte per far insaporire ancora di più il liquido . Questo oro prezioso di colore ambrato, sapidissimo è l’ingrediente principale per il piatto che preparerò per la mia cena della vigilia quindi spaghetti con colatura di alici

spaghetti con alici
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • spaghetti 400 g
  • colatura di alici q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo q.b.
  • Pinoli 50 g

Preparazione

  1. davvero fare questa pasta è semplicissimo quindi vi permetterà di passare molto tempo con i vostri commensali

    Per prima cosa dovete tostare i pinoli per sprigionare il loro profumo e renderli più croccanti. io li tosto semplicemente mettendoli in un padellino antiaderente e scaldando a fiamma molto bassa muovendoli continuamente .

  2. é il momento di mettere a scaldare l’acqua della pasta , mi raccomando NON salatela perchè la colatura è gia molto saporita quindi rischiereste di avere un primo piatto troppo salato .

    Mentre la pasta cuoce preparate l’olio

    Mettetelo in una padella abbastanza grande per saltare la pasta , ve ne serviranno circa 2 o 3 cucchiai a persona .mettete l’aglio in camicia (con la sue buccetta ) e scaldate , non fate assolutamente colorire troppo l’aglio poichè l’olio deve essere appena aromatizzato .

    eliminatelo quindi appena iniziate a sentire il profumo .

  3. mentre cuoce la pasta ( mi raccomando perchè solo con la pasta all’interno avrete amido ) prelevate dell’acqua di cottura dalla pentola ,sempre due cucchiai o poco più a persona .

    circa un minuto o due prima di scolare la pasta mettete in una terrina l’olio l’acqua di cottura della pasta e la colatura di alici (un cucchiaio abbondante a persona ) e sbattete con una forchetta creando un’emulsione .

    scolate la pasta e versatela nella padella saltando con l’emulsione ottenuta .

    aggiungete pinoli e prezzemolo e servite subito in tavola .

    Ogni commensale potrà a suo gusto aggiungere ulteriore colatura .

    Buona Vigilia !

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.