pollo con le mandorle

Pollo con le mandorleNon so a voi ma a me piace andare ogni  tanto a mangiare in ristoranti etnici ,provare cucine diverse da quella italiana e  ogni tanto variare il menù.

C’è stato un periodo anni fa …tanti, tanti ,tanti anni fa … in cui ero fidanzata con mio marito e lui ,che viveva in Puglia  ,mi aveva raggeva  a Roma durante  . Io vivevo da sola e ancora non ero proprio a mio agio in cucina, i soldi erano pochi e per le cene fuori una volta era una pizza e l’altra una cena al ristorante cinese. Costava poco ,era la mania del momento (lo ammetto stiamo parlando di 25 anni fa più o meno) e quindi spesso e volentieri la cena era pollo alle mandorle ,involtini cinesi e compagnia .

poi ci siamo sposati e una puntatina al ristorante cinese la facevamo spesso e volentieri… sono arrivati i figli e tra le cucine etniche la cinese era quella che più si poteva adattare ai palati dei bambini .Nel frattempo a me a e mi marito ci iniziava un pò a stancare – Forse il troppo glutammato ,o il sapore un pò di precotto e inscatolato vi era venuto a noia .

E quindi ? potevo iniziare a scontentare i miei figli quando proponevano ad alta voce :pollo con le mandorle ?

ovvio che no

ho scoperto che è facilissimo ,velocissimo e sopratutto più digeribile quello che preparo in casa

ecco qui la ricetta del pollo con le mandorle

ingredienti

  • petto di pollo intero
  • mandorle pelate
  • salsa di soia
  • farina 00
  • maizena
  • zenzero in polvere
  • sale
  • olio

iniziate un paio di ore prima di cena

tagliate il petto di pollo a cubetti piuttosto piccoli ,dopo aver eliminato l’osso centrale e tutto il grasso .

mettetelo in una ciotola e aggiungete 6 o 7 cucchiai di salsa di soia ,mescolate ,coprite e lasciate riposare per circa un’ora e mezza.

prendete un wok o una pentola antiaderete e versate le mandorle ,fatele tostare a fuoco vivo muovendole continuamente ,

mettetele da parte per farle freddare .

versare nel wok un giro abbondante di olio

infarinare leggermente i cubetti di pollo ,fate scaldare l’olio e versateli in padella . fateli colorire per bene girandoli in continuazione con due palette evitando di spezzettarli .

aggiungere le mandorle ,un pizzico di sale (non abbondate perchè la salsa di soia è già saporita di suo ) e un cucchiano abbondante di zenzero in polvere .

coprite e fate cuocere per 10 minuti mescolando accuratamente di tanto in tanto .

una volta cotto il pollo ,preparate una  tazzina di acqua con una punta di cucchiaino di maizena ,sciogliete e versate nella padella, fate andare per un minuto girando ,la salsa si addenserà e quello sarà il momento di spegnere il fuoco e servire il pollo con le  mandorle stile cinese modificato all’italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.