pasta zucchine e palamita

IMG_6619

per la pasta veloce di oggi ho usato questo prodotto molto particolare e di qualità : un vasetto di pezzetti di tonno del mediterraneo(buzzonaglia) Campisi.

avete presente un classico vasetto di tonno sott’olio?’ ecco cancellate immediatamente quell’idea perchè il prodotto di cui vi sto parlando è completamente differente, anzitutto non è per nulla salato come gli altri tonni sott’olio e poi ,non parliamo del solito tonno .

Il pesce con cui è fatto questo vasetto è in realtà una palamita ,un pesce azzurro che io compro spesso fresco e che trovo più saporito del tonno . La parte che trovate qui nel vasetto è la cosiddetta Buzzonaglia ovvero la parte un pò di scura del filetto del pesce ,quella più irrorata di sangue perchè vicina alla spina dorsale. è perfetta da usare nella pasta ,così come ho fatto io ,oppure sulle bruschette .

 

e veniamo alla ricetta vera e propria che entra nella schiera delle ricette in meno di mezz’ora, quelle che preferisco a pranzo come al solito .

 

ingredienti  per la pasta zucchine e palamita

  • 350 gr di vermicelli
  • 3 zucchine
  • un vasetto di vasetto di pezzetti di tonno del mediterraneo(buzzonaglia) Campisi.
  • uno spicchio di aglio
  • olio
  • pepe
  • sale
  • prezzemolo

 

iniziate come al solito accendendo il fuoco sotto l’acqua di cottura della pasta

preparate poi il vostro fidato wok o saltapasta o grossa padella

un giro di olio e uno spicchio di aglio , poi con il pelapatate tagliate le zucchine a striscioline sottili ,sale e prezzemolo

IMG_6617aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta incoperchiate e fate appassire per un paio di minuti e rosolare l’aglio .

aggiungete ora la buzzonaglia di palamita

IMG_6620quando la pasta sarà pronta prendetela con un forchettone e spostatela direttamente nella padella con il condimento .

aggiungete se necessario uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta che avendo molto amido vi aiuterà a far amalgamare sugo e pasta .

IMG_6622

 

ecco qui pronta lapasta zucchine e palamita

pasta zucchine e palamita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.