pasta con pescespada e melanzane

pasta con pescespada e melanzane

Anni fa quando mio marito per lavoro andava spesso in Sicilia andava a mangiare in un ristorante il cui cavallo di battaglia era questa pasta con melanzane e pesce spada .
Tornava tutte le volte e mi raccontava di che porzioni gustissime di questo primo piatto che aveva mangiato un giorno dopo l’altro …e visto che parlava ..parlava ..parlava e io in Sicilia non ci andavo mai… ho deciso di sperimentare e di provare a farla a casa fino che il suo commento non è diventato:eccola ..precisa a come la mangio lì!

 



Quindi ora passo a voi la ricetta di questa pasta veloce ma gustosa .

INGREDIENTI pasta con pescespada e melanzane
300 gr di pasta corta
due piccole melanzane nere lunghe
circa 150 gr di pesce spada
pomodori pachino
olio di oliva
sale
pepe
aglio
prezzemolo
peperoncino

in una padella larga (in cui vi sarà poi facile saltare la pasta ) mettete un giro di olio abbondante ,tagliate le melanzane e tocchetti piccoli salate leggermente e fatele cuocere a fuoco vivo ,dovranno colorire senza bruciare .
Io non le metto sotto sale perchè mi piace sentire nelle melanzane una punta di piccante, qualora voi non amaste questo contrasto potrete tagliarle a fette e metterle con un pò di sale grosso a riposare per un’oretta .

una volta cotte le melanzane prelevatele con un mestolo forato e mettetele da parte .
tagliate ora il pesce spada a cubetti piccoli e saltatelo in padella (nello stesso olio ) con i pachino il sale .pepe ,aglio .
Levate lo spicchio di aglio appena inizia a colorire .
per cuocere pachino e pesce non occorreranno più di 5 o 6 minuti .
nel frattempo iniziate a cuocere la pasta .
un paio di minuti prima che sia arrivata a cottura scolatela lasciando da parte una tazzina di acqua di cottura e versatela nel sughetto di pesce e pachino ,aggiungete le melanzane ,se necessario bagnate con acqua di cottura e saltatela un minuto.
un pò di prezzemolo e di peperoncino ed è pronta la pasta con pescespada e melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.