Panini con la farina Molino Spadoni

Panini con la farina Molino Spadoni

Panini fatti in casa
panini fatti con la farina Molino Spadoni

Stavolta vi racconto una piccola odissea risolta in poco tempo con dei panini con la farina  Molino spadoni.http://www.molinospadoni.it/prodotti_domestico.php
Ieri sono tornata da due settimane di ferie e il piano d’attacco era già abbastanza pronto, perché il lato rosa dei miei figli oggi sarebbe partito con il campo parrocchiale, avrei dovuto preparare due dolci da consegnare nelle tenere (mica tanto) manine delle mie figlie e avevo già in mente cosa fare .
Il pranzo del primo giorno era previsto “al sacco “ ed io ero, ingenuamente convinta che la maggiore delle mie figlie rimasta in città mentre noi eravamo in vacanza, per festeggiare con gli amici la libertà post maturità, avrebbe pensato a prendere l’occorrente per il pranzo suo e della sorellina.
Mai fidarsi senza chiedere MAI!
Alle ventidue mentre tornavamo dal ristorante dove ci eravamo andati a rilassare dal lungo viaggio, mia figlia candidamente ammette di non aver assolutamente pensato al pranzo al sacco!
Ci vorrebbero mille faccine sbigottite per descrivere la mia espressione del momento!
E adesso ? troppo tardi per un supermercato, la mattina dopo troppo presto per un supermercato …. Due figlie digiune in pullman ? non credo proprio!
Fortuna ha voluto, è proprio il caso di dirlo, che mentre ero in vacanza è arrivato il pacco della mia nuova collaborazione con il MOLINO SPADONI.
Avevo già usato la farina per dolci nel pomeriggio per la frolla della crostata, ma trionfante che mi salutava dalla scatola (e certo mica ho avuto tempo ancora di sistemare in dispensa) c’era un fantastico pacco di preparato per pane bianco .

Interno panino
Interno panino fatto con farina molino spadoni

Questo preparato contiene al suo interno due bustine di lievito secco attivo.
Gli ingredienti sono: farina di grano tenero tipo “0”Manitoba 60%, farina di grano tenero tipo “00”, pasta acida essiccata di farina di grano tenero tipo “0”, sale marino, farina di cereali maltati, destrosio, amilasi. Agente di trattamento della farina: acido L-ascorbico
In più all’interno ci sono due bustine, ciascuna da 10 gr di lievito.
Ecco fatto ho risolto .
Le istruzioni sono chiarissime e forse io mi sono voluta complicare leggermente la vita.
Le istruzioni dicono semplicemente di impastare a mano o in un robot o macchina del pane 50 gr di miscela, una bustina di lievito due cucchiai di olio e 280 ml di acqua tiepida.
Far lievitare per 15 minuti coperto, poi dare la forma preferita e far lievitare nuovamente per 3 ore .
Infornare a 200° statico per 25 minuti .
Ecco queste le istruzioni sicuramente valide per ottenere un fantastico pane ma visto che io se non personalizzo non sono contenta vi dico il mio procedimento per fare la mia versione dei panini con il preparato mulino spadoni .
Ho messo nella mia impastatrice i 500 gr di preparato, l’olio, e il lievito ma ho aggiunto un po’ più di acqua e sono stata sui 300 gr.
Poi una volta ottenuto un panetto morbido e liscio ho messo l’impasto a riposare in una ciotola ma per tre volte a distanza di 15 minuti ho fatto delle pieghe a 3 (per dare un po’ più di consistenza visto che ho messo più acqua).
Ho formato dei panini grossi circa come un mandarino, e li ho messi in frigo fino a questa mattina alle sei, per rallentare la lievitazione.Panini
Questa mattina li ho tirati fuori e dopo un’ora li ho infornati dopo averli prima spennellati con latte e cosparsi con un po’ di semi di sesamo.
Perfetti, profumati e con poco sforzo .
Risultato garantito e adesso voglio provare anche le altre due varianti di preparato quello per pane nero e quello per pane farro e grano saraceno .image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.