Pan brioche all’arancia con cioccolato e mango

Il pan brioche è il mio modo preferito di iniziare la giornata. Poco dolce, profumato di burro quel tanto che basta e pronto per essere spalmato con un velo della mia marmellata preferita… non c’è davvero inizio migliore ..o forse si ! meglio del classico pan brioche c’è questo pan brioche all’arancia con cioccolato e mango

 

Brioche agli agrumi e cioccolato con pasta Madreed eccomi quindi a darvi la ricetta

vi  occorrerà della pasta madre rinfrescata ed arrivata al raddoppio ,potete anche utilizzare il lievito di birra in sostituzione ma vi consiglio in quel caso di consumare il pan Brioche in giornata perchè non avrà la stessa conservabilità di quello fatto con pasta madre .

 

Ingredienti

  • 120 gr di pasta madre solida
  • 500 gr di farina piuttosto forte , io ho usato una farina specifica per Brioche ma voi potrete sostituire questo tipo di farina con una 00 con W 330 oppure con 400 gr di farina 00 debole e 100 di manitoba
  • 300 gr di latte fresco
  • due tuorli d’uovo
  • un cucchiaino di sale
  • 60 gr di burro morbido
  • 100 gr di zucchero zefiro
  • la buccia di due arance non trattate
  • 100 gr di gocce di cioccolata
  • 70 gr di mango disidratato
  • liquore all’arancia
  • zucchero a velo per la glassatura

Un paio di ore prima di preparare la brioche mettete a bagno il mango in acqua calda e liquore all’arancia e contemporaneamente tirate fuori dal frigo il burro così da averlo a temperatura perfetta al momento di impastare .

Per prima cosa rinfrescate la  vostra pasta madre ,aspettate che raddoppi abbondantemente e poi scioglietela in planetaria con il latte freddo .

Aggiungete la farina e incorporate usando la frusta K,

Sbattete i tuorli  con lo zucchero e poi  un pò per volta inseriteli nella ciotola  attendendo ogni volta che la prima parte sia assorbita prima di aggiungere il resto .

Ora il sale e la buccia di arancia e lavorate per un paio di minuti .

Passate ora al gancio a spirale e aggiungete il burro a pomata a piccoli cucchiaini ma continuamente in modo che possa essere assorbito completamente

Fate incordare lavorando tra il 2,5 e il 3 ,non dovete lavorare troppo tempo perchè altrimenti l’impasto rischia di scaldarsi .

In ultimo aggiungete il mango tagliato a pezzetti e asciugato con un pò di carta da cucina e le gocce di cioccolato e date solo qualche giro di gancio al minimo .

 

Prendete l’impasto e serrate l’incordatura con qualche giro di pieghe in ciotola ,

mettetelo in un contenitore leggermente unto sul fondo ,coprite e fate raddoppiare;

una volta raddoppiato riprendete l’impasto ,sgonfiatelo e dividetelo in 10 o 12 parti possibilmente uguali.

pirlatele accuratamente e sistematele in fila per due in uno stampo da Plum cake , coprite e fate raddoppiare .

una volta arrivato a raddoppio scaldate il forno a 170 , spennellate di latte aromatizzato con buccia di arancia e cuocete per circa 35 minuti (molto dipende dal vostro forno )

nel frattempo sciogliete due cucchiai di zucchero a velo con il resto del latte aromatizzato all’arancia e usate questo composto per spennellare la brioche appena sfornata

ecco qui pronto il pan brioche all’arancia con cioccolato e mango ,potete gustarlo così al naturale oppure con un velo di marmellata

Non vi ho dato appositamente i tempi di lievitazione perchè con la pasta madre molto dipende dalla forza del vostro lievito e dalla temperatura esterna .

Se può aiutarvi in qualche modo posso dirvi quelle che sono state questa volta le mie tempistiche considerando che è estate e fa molto caldo

Ho impastato nel pomeriggio intorno alle 16,00 alle 18 ho messo in  frigo ,quindi a prima lievitazione inziata. Stamattina ho ripreso l’impasto e senza far acclimatare ho formato e lasciato a temperatura ambiente, Dopo 4 ore ho infornato .

se ti piace lavorare con la pasta madre unisciti a noi su

https://www.facebook.com/groups/lapastamadrefacile/

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.