Frittelle di broccolo romanesco

C’è un piatto sulla vostra tavola delle feste senza il quale quella festa stessa non avrebbe senso ? uno di quelli non strettamente legati alla festività come potrebbe essere il panettone , che potreste fare tranquillamente in qualsiasi giorno ma che proprio non riuscite a preparare lontano da quella festività ? ecco per me sono le frittelle di broccolo romanesco.

Ricordo che le preparava mia nonna, di metteva in cucina la mattina della vigilia di Natale, da sola e vestita da casa (era categorico perchè poi si sarebbe cambiata prima di venire a tavola con noi) e preparava queste deliziose frittelle cosi semplici e cosi facili da sbagliare al tempo stesso . Erano buone… talmente buone che le amava anche chi non mangia il broccolo …e io mi sento un pò come lei ..un pò meno vecchietta eh ! Ma le preparo sentendola cosi vicina che anche ora mentre scrivo mi luccicano un pò gli occhi .

 

frittelle di broccolo romanesco
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Broccoli romaneschi (piccoli) 2
  • Farina q.b.
  • acqua frizzante fredda q.b.
  • Bicarbonato 1/2 cucchiaini
  • olio per frittura q.b.

Preparazione

  1. per prima cosa mondate il broccolo romanesco eliminando le foglie .

    poi eliminate il torsolo e lasciate a bagno 10 minuti per eliminare tutte le impurità

  2. una volta pulito dividetelo in cimette di media grandezza e lessatelo in acqua bollente salata , mi raccomando dovrete fare attenzione a non stracuocerlo , basteranno 5 minuti perchè poi  la cottura si completerà durante la frittura. Scolateli accuratamente ,e se necessario asciugate le cimette con della carta da cucina .

     

  3. é il momento di preparare la pastella

    versate la farina con il bicarbonato in una ciotola . diciamo che per un paio di broccoli romaneschi di media grandezza vi potrebbero servire circa 350/400 gr di farina .

    Prendete un bricco  di acqua frizzante fredda ed aggiungetela gradualmente alla farina mescolando con una frusta .

    la consistenza giusta la avrete quando sollevandola con un cucchiaio scenderà nella ciotola con un nastro spesso e denso .

    Questa pastella deve gonfiarsi e ricoprire bene le cimette di broccolo quindi dovrà essere piuttosto consistente

  4. mentre la pastella riposa qualche minuto iniziate a scaldare l’olio , io vi consiglio di non usare una padella ma una pentola più stretta in modo da avere uno spessore consistente di olio abbastanza profondo .

    La cosa migliore per un fritto perfetto è di dotarsi di un termometro da cibi . La temperatura per delle frittelle di broccolo romanesco perfette dovrà essere sui 160/165°.Per poter gonfiare subito la pastella e cuocerla alla perfezione senza bruciarla . Una temperatura più bassa farebbe solo inzuppare di olio tutta la frittella

     

  5. versate le cimette poche per volta nella pastella poi tuffatele nell’olio e fatele cuocere girandole un paio di volte fino a che non saranno leggermente dorate .

    scolatele su carta da cucina

     

  6. Potrete tenere in caldo le frittelle  nel forno man mano che le preparate , basterà impostarlo tra 50 e 60° e tenerlo con lo sportello a spiffero per non farle inumidire

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.