Farinata di ceci fatta in casa in forno elettrico

Cosa portate dai vostri viaggi e dalle vostre vacanze? Colori? Paesaggi? Ricordo? Io porto questo e tanti sapori, non posso pensare ad andare in vacanza senza tornare con un sapore particolare, un profumo di un cibo e ovviamente senza la voglia di replicare il piatto quanto prima. Dalla mia ultima vacanza sono tornata con un pacco di farina di ceci e la voglia di provare a fare la farinata . L’avete mai provata ? È una via di mezzo tra una focaccina e una frittata come consistenza e il sapore è magnifico di ceci. La ricetta originale prevede una cottura nel forno a legna ma se siete comuni utilizzatrici di forno elettrico di casa niente paura la ricetta viene ottima lo stesso . Ecco quindi la mia Farinata di ceci fatta in casa in forno elettrico

Farinata di ceci fatta in casa in forno elettrico

Farinata di ceci fatta in casa in forno elettrico

  • 270 gr di farina di ceci
  • 30 gr di farina di riso
  • quattro cucchiai di olio
  • 900 gr di acqua
  • tre cucchiaini di sale
  • pepe
  • rosmarino

le dosi che vi metto sono per 300 gr di farine ma potete ovviamente gestire a vostro piacere la quantità ricordandovi un paio di regole

una volta decisa la quantità di farina ,dovrete comporla levando 10% al quantitativo di quella di ceci e aggiungendolo in farina di riso .  Mi spiego : avete 300 gr di farina ? Ok usate 270 di ceci e 30 di riso . Volete farne 500 usate 450 di ceci e 50 di riso e così via. La ricetta normale non lo prevede ma questo piccolo quantitativo di farina di riso renderà più leggera la farinata .

seconda regola che dovete considerare è che la dose di acqua deve essere il triplo rispetto alla farina perché non dovrete avere una pastella ma proprio come un composto liquido.

Ricordatevi di preparare le farine per la farinata una mezza giornata prima della cottura perché dovrete mescolare acqua e farina e lasciare riposare minimo tre ore ,se riposa 8 ancora meglio .

Una volta pronti per la cottura frullate il rosmarino con del pepe e un cucchiaino di sale e metttelo a parte per la guarnizione .

mescolate le farine aggiungendo l’olio e il sale e poi versate in una teglia di ferro per pizza con dell’olio sul fondo.

Scaldate il forno a 250 e infornate per 25 minuti dopo aver cosparso con il trito aromatico

aspettate che la farinata asciughi completamente, ricordate che non dovrà essere più alta di un centimetro( la dose che vi ho dato è per una teglia piuttosto grande.

gli ultimi 5 minuti passatela sotto al grill per renderla croccante

Ed ecco la Farinata di ceci fatta in casa in forno elettrico

 

Seguimi su Facebook

Lascia il tuo “mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK , ti basterà lasciare il tuo like e selezionare “Mostra per primi” e non ti perderai nessuna mia ricetta .

 

Seguimi sui miei gruppi

per parlare insieme di cucina in generale cliccando qui

o di pasta madre nello specifico iscrivendoti qui

 

Su Instagram

Ti basta cliccare qui per seguirmi sul mio profilo e chiacchierare anche lì

 

Su Youtube

Iscriviti al mio canale per non perdere nessun video sulla panificazione e la pasta madre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.