crostata alla cannella con confettura di pesche

crostata alla cannella con confettura di pesche

Croata alla cannella con confettura di pesche

Sono una grande golosa di crostata lo ammetto

non mi stanca mai come dolce perchè estremamente versatile  ,basta cambiare la confettura o mettere crema e frutta e sembra sempre di mangiare un dolce nuovo

l’esperienza però di questa crostata di cui vi parlerò oggi davvero è stata fuori dal comune per la bontà della confettura stessa .

Ho avuto modo di assaggiare questa confettura di pesche delle Suore Trappiste perchè inviatami come collaborazione con  Holyart .

Holyart è il primo sito di e-commerce di sola arte sacra ,articoli religiosi e articoli prodotti presso monasteri .

E proprio come appartenente di questa ultima categoria mi è stato inviato un vasetto di questa meravigliosa confettura prodotta a Vitorchiano nel monastero delle suore Cistercensi Trappiste .

Faccio ( e mangio ) marmellata da anni ma devo ammettere che buona come questa non ne avevo mai assaggiato e lo dico da grande amante di marmellate di agrumi o di confetture di frutti rossi …

Una confettura che conserva il vero sapore della frutta e la sua consistenza ,poco dolce, a pezzi piuttosto evidenti e senza assolutamente alcuna aggiunta di pectina oltre a quella presente in un pò di succo di limone che viene aggiunto alle pesche e allo zucchero .

Non ha conservanti ,non ha niente di niente tranne pesche ,zucchero e succo di limone .

una vera meraviglia

e veniamo a come ho preparato questa crostata  alla cannella con confettura di pesche

image

per la frolla

  • 500 gr di farina tipo1
  • 200 gr burro
  • 200 gr di zucchero di canna zefiro
  • un cucchiaino da caffè di cannella in polvere
  • 2 uova
  • mezzo cucchiaino da caffè di lievito per dolci
  • un paio di cucchiai di acqua per finire l’impasto

ho sabbiato in planetaria  la farina setacciata con il lievito insieme al burro a pezzetti freddo di frigo . Lavorando con la planetaria evitiamo che il burro si scaldi

una volta sabbiato il burro con la farina ,agggiungo lo zucchero e lavoro pochi secondi, infine le uova, a volte può essere necessario aggiungere un paio di cucchiai di acqua fredda per finire l’impasto .

ho messo a riposare la frolla in frigo per mezz’ora

poi steso in uno stampo basso da crostata su un foglio di carta forno ,bucherellato con una forchetta e coperto con questa meravogliosa confettura di pesche , decorato in modo classico la crostata e cotto in forno pre riscaldato a 180 per circa 35 minuti .

buona crostata a tutti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.