Torta al Cacao con Crema di Ricotta e Fragole

Buongiorno a tutti! Finalmente è domenica! Giorno di festa! Ed io vi propongo una Torta al Cacao con Crema di Ricotta e Fragole, un buon dolce adatto per un giorno di festa in famiglia, con i propri cari. Io ho preparato questa torta per il compleanno di un collega, che a quanto pare ha gradito. Cosi anche gli altri colleghi 🙂 Quindi penso che vi basti per rifarla no? 😛 Il Pan di Spagna è della mia amica Leyla, la crema di Ricotta della mia amica Valeria. Ovviamente ho rivisto alcune cose qua e là. Ringrazio le mie amichette per le cose buone che fanno e vi lascio la ricetta della Torta al Cacao con Crema di Ricotta e Fragole. Un abbraccio a tutti! Fabio.

Torta al Cacao con Crema di Ricotta e Fragole

Torta al Cacao con Crema di Ricotta e Fragole

Ingredienti:

Per il Pan di Spagna al Cacao:

4 uova medie – grandi (circa 250 g),
115 g di farina 00,
135 g di zucchero,
25 g di cacao,
1 cucchiaino di lievito per dolci.

Per la crema di Ricotta e Fragole:

250 g di ricotta,
500 ml di panna fresca,
60 g di zucchero a velo,
250 g di Fragole (io ho usato le Favette della mia Terracina *__*).

Per la bagna:

200 ml di latte,
3 – 4 cucchiai di Alchermes (a vostro piacimento, potete anche ometterlo).

Per la decorazione:

1/3 di crema di ricotta,
250 g di Fragole.

Torta al Cacao con Crema di Ricotta e Fragole

Torta al Cacao con Crema di Ricotta e Fragole

Procedimento:

Questo Pan di Spagna prevede la lavorazione delle uova intere. Sbatterle a lungo con lo zucchero fino a far diventare il composto spumoso.
Ci vorranno almeno quindici minuti, ma più lo lavorate e quindi diventerà spumoso e più sarà soffice il risultato finale. Aggiungete la farina e il cacao setacciati, e mescolate con un semplice cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete il lievito per dolci e continuate. Versate il composto in uno stampo da 22 cm imburrato ed infarinato, mettete in forno preriscaldato a 170 gradi per mezz’ora circa (attenetevi sempre alla prova stuzzicadenti).
Mentre il Pan di Spagna si raffredda procedete con la preparazione della Crema di Ricotta: montate la panna che deve essere fredda di
frigorifero con lo zucchero a velo, unite la ricotta setacciata e amalgamate dal basso basso verso l’alto, con l’aiuto di una spatola.
Riprendete il Pan di Spagna e ricavatene 3 dischi. Bagnate il primo disco con la miscela di latte e Alchermes, spalmate o comunque con una sac a poche farcite con la crema di ricotta, appoggiare sulla crema le fragole tagliate a pezzetti e coprite con l’altro disco. Continuate cosi fino a chiudere con l’ultimo disco, che andrete a bagnare sempre con la miscela di latte e liquore. Decorate con ciuffi di Crema di Ricotta, fragole e foglioline di menta (facoltative ovviamente :-)).
Mettete in frigorifero a riposare per qualche ora e servitela. Buon dolce a tutti!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

2 Risposte a “Torta al Cacao con Crema di Ricotta e Fragole”

  1. Che delizia questa torta fa venire l’acquolina ed è talmente bella che sarebbe un peccato mangiarla se non fosse che così golosa! Bravissimo hai fatto un capolavoro

  2. Ahahahaa infatti è finta 😛 scherzooo un abbraccio amicaaa <3 e grazieee!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.