Torta al limone, ricetta dolce

Buonasera a tutti,

eccomi quasi a conclusione di questa giornata proponendovi un dolce fresco e profumato al limone adatto per il pranzo di domani.
Ora vi lascio la ricetta e vi auguro un buon fine settimana.

torta_al_limone

Torta al limone, ricetta dolce

Ingredienti per la frolla:

160 g di farina 00,
50 g di zucchero,
70 g di burro,
un uovo,
un pizzico di sale,
la buccia di mezzo limone.

Ingredienti per la crema:

100 g di zucchero,
1 uovo,
70 g di burro o margarina,
il succo e la buccia grattugiata di un limone e mezzo,
40 g di farina,
250 g di latte,
vanillina,
un pizzico di sale.

Ingredienti per la copertura:

100 g di burro,
100 g di zucchero,
una bustina di vanillina,
un pizzico di sale,
3 uova piccole,
30 g di latte,
30 g di limoncello,
120 g di farina,
20 g di fecola,
una bustina intera di lievito vanigliato.

Per la copertura:

zucchero a velo q.b.

torta al limone_oriz

Torta al limone, ricetta dolce

Procedimento:

Preparare la frolla mescolando velocemente tutti gli ingredienti con l’aiuto di una spatola o metterli in un robot da cucina. Fcon le mani infarinate, stendere l’impasto per 3-4 mm in una tortiera di circa 24 cm di diametro. Mettere in frigorifero a rassodare.
Successivamente preparare la crema: mettere il latte a bollire in una pentola con la vanillina, il succo e la buccia del limone. Montare le uova con lo zucchero e il burro. Amalgamare con la farina precedentemente setacciata. Versare questo composto nel latte e rimettere sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Farla raffreddare per bene.
Conservarne sei cucchiai che andranno usati per la decorazione finale e versare la crema nella frolla.
Infine preparare la copertura, che altro non è una base simile alla torta margherita. Sbattere le uova con lo zucchero e il burro. Ottenere un composto cremoso. Aggiungere il latte, il limoncello, la farina, la fecola ed infine il lievito per dolci. Amalgamare per bene aiutandosi sempre con una planetaria. Versare il composto sui due strati di frolla e crema e decorare con la crema rimasta. Praticamente riepilogando la torta è così composta: primo strato di frolla, secondo strato di crema ben fredda e infine a coprire il tutto il terzo strato di base margherita. Infornare per 160 – 170 gradi per 50 minuti. Sfornare, far raffreddare e cospargere la superficie con lo zucchero a velo. Buon dolce a tutti!

4 Risposte a “Torta al limone, ricetta dolce”

  1. Salve,
    Se ve riquísimo…. ma io voglio sapere come faccio a versare l’ultimo. composto sui 2 strati di pasta frolla e crema??? … devo fare due circoli di 24 cm di pasta frolla?

  2. Buongiorno Amina,
    l’ultimo strato va versato in superficie dopo aver fatto la base con la frolla e averla riempita con la crema. Infine a coprire tutto dev’essere messa la base tipo pan di spagna. Dev’essere proprio versata a coprire tutto. Mi raccomando il secondo strato, la crema, dev’essere completamente fredda, così la base più morbida, quella del pan di spagna creerà un terzo strato. Grazie e alla prossima!!

  3. Ciao Elisa, la decorazione con la crema va fatta prima di metterla in forno. Solo una volta sfornata e raffreddata va cosparsa di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.