Torta Fredda con Crema al Tiramisù e Nutella

Ciao a tutti! Eccomi oggi, nel giorno di Ferragosto a proporvi un buon dolce estivo, con poca cottura, solo per la crema. Ecco a voi quindi la Torta Fredda con Crema al Tiramisù e Nutella, con la crema con uova pastorizzate, quindi questo dolce possono mangiarlo tranquillamente anche i nostri bambini perché le uova sono pastorizzate e quindi siamo lontani da rischi di contaminazione ecc.
Quindi ora vi lascio alla ricetta della Torta Fredda con Crema al Tiramisù e Nutella e vi abbraccio tutti augurandovi un buon Ferragosto. Fabio.

Torta Fredda con Crema al Tiramisù e NutellaTorta Fredda con Crema al Tiramisù e Nutella

 

Ingredienti per uno stampo da 22 – 24cm di diametro:

350 g di biscotti.

Per la Crema al Tiramisù, con uova Pastorizzate:

2 uova,
500 gr di mascarpone,
150 gr di zucchero,
estratto di vaniglia o vaniglia in stecca o vanillina q.b.,
1 cucchiaino di rum ( facoltativo),
10 g di colla di pesce.

Per la farcitura:

Nutella q.b.

Per la bagna dei biscotti:

2 tazzine di Caffè,
100 ml di latte a temperatura ambiente

Per la decorazione:

Cacao amaro in polvere q.b.

Torta Fredda con Crema al Tiramisù e Nutella

Procedimento:

Come prima cosa preparate la crema: In una ciotola montate le uova intere con mezza dose di zucchero (75 g) e la vaniglia.
In una piccola pentola mettete il restante zucchero, 25 grammi di acqua e fate cuocere a fiamma moderata. Se avete un termometro da cucina dovreste arrivare a 120 gradi, altrimenti doveve avere l’accortezza di far sciogliere lo zucchero senza farlo caramellare facendolo diventare scuro.

Aggiungete la colla di pesce, strizzata e precedentemente messa in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

Sbattete le uova con un robot da cucina e aggiungete all’ interno dello stesso contenitore, lo zucchero sciolto. Cosi facendo le uova a contatto con lo zucchero caldo si pastorizzeranno.
In una ciotola a parte lavorate il mascarpone fino a farlo diventare cremoso e senza grumi. Unite il formaggio alle uova e amalgamate per bene fino a far diventare un composto omogeneo.

Rivestite interamente la parte interna di uno stampo con la pellicola per alimenti.
Mettete metà crema al Tiramisù nello stampo, fate uno strato uniforme di biscotti bagnati nel caffè allungato con il latte. Versate la Nutella a cucchiai distribuendola equamente su tutta la superficie di biscotti. Coprite con la restante crema al Mascarpone, versate altra Nutella e “tappare” con altri biscotti inzuppati leggermente nel latte. Coprite tutta la superficie e mettete a riposare in frigorifero per 3 ore almeno. Al momento di servirla, sformatela e spolverate con del Cacao amaro in polvere. Buon dolce a tutti!!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.