Torta fredda Cioccolato e Panna, ricetta dolce

Ciao a tutti!
Stasera vi propongo una Torta Fredda Cioccolato e Panna, che mi ha richiesto Nicola e che ha visto nel blog di Rossella in Padella. La sua ricetta la trovate qui, io ho usato panna vegetale e non ho messo il latte condensato. Il risultato è sicuramente buono. Vi lascio la ricetta della Torta Fredda Cioccolato e Panna e vi auguro una buona serata.

Torta Fredda Cioccolato e Panna

Torta Fredda Cioccolato e Panna, ricetta dolce

Ingredienti per uno stampo da 18 – 20 cm di diametro:

Per la base:

300 g di biscotti petit (o altri biscotti secchi),
140 g di burro.

Per la farcitura:

300 g di panna vegetale per dolci.

Per la decorazione:

150 g di cioccolato fondente,
80 g di burro,
30 g di nocciole tostate in granella.

Torta Fredda Cioccolato e Panna

Torta Fredda Cioccolato e Panna, ricetta dolce

Procedimento:

Preparare la base: tritare i biscotti nel mixer e aggiungere il burro fuso e fatto raffreddare. Ottenere un composto denso tipo una frolla. Mettere il composto in uno stampo rotondo rivestito di carta da forno. Livellare la base con il dorso di un cucchiaio e mettere il frigorifero per almeno mezz’ora. Nel frattempo montare la panna a neve ben ferma, avendo l’accortezza di metterne un po’ da parte, versare la restante panna sulla base biscottata, livellare con l’aiuto di una spatola. Mettere in congelatore per almeno 8 ore.
Sciogliere il cioccolato con il burro, farlo raffreddare, riprendere la torta dal congelatore, e con l’aiuto di una sac a poche fare delle decorazioni con la panna. Tra una decorazione e l’altra mettere il cioccolato fuso, passarlo pure su tutto il bordo laterale della torta, proprio nell’ attacco tra la base biscottata e la panna. Sulla superficie della torta decorare infine con la granella di nocciole e rimettere in congelatore. Toglierla da congelatore un quarto d’ora prima di mangiarla. Buon dolce a tutti!!!

4 Risposte a “Torta fredda Cioccolato e Panna, ricetta dolce”

  1. Ciao una bella ricetta e facile facile…Ho solo una domanda dopo la decorazione quanto si deve lasciare in congelatore?
    Grazie per la risposta

  2. Ciao e grazie a te per i complimenti! Allora dipende dalla capacità di congelamento del tuo congelatore e soprattutto da quando dovete mangiarla. Ad esempio se la finisci di decorare le 17 – 18 e la mangi per le 22 la puoi mettere in freezer per un paio di ore e poi spostarla in frigo, o direttamente in frigorifero fino al momento di servirla. Grazie e buona giornata! Fabio

  3. Ciao Incoronata sisi molto veloceeee e buonaa!! Preparala e vedrai andrà a ruba!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.