Torta della Nonna con le Mandorle, ricetta dolce

Buona domenica a tutti!!

Ancora non è caldo in tutta Italia, in alcune zone piove e fa fresco, quindi io ho pensato di proporvi questa torta della nonna con variante mandorle. Le ho tagliate sottilmente e devo dire che il risultato è stato buono. Devo dire che ho anche abbondato di mandorle ma a me piace ricca, poi siete liberi di diminuirne le dosi. Ora vi lascio la ricetta e vi auguro una buona giornata.

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro:

Per l’impasto:
300 g di farina 00,
130 g di zucchero semolato,
150 g di burro morbido a pezzetti,
1 uovo intero.

Per la crema:

la buccia di un limone,
120 g di zucchero semolate,
50 g di farina tipo 0,
500 g di latte intero fresco,
2 uova intere,
1 bustina di vanillina.

Per la farcitura e la decorazione:

150 g di mandorle pelate e tagliate sottilmente con un pelapatate (a proprio piacimento lasciarne alcune intere),
20 g di zucchero a velo.

tortanonnamandorle

Torta della Nonna con le Mandorle, ricetta dolce

Procedimento:

Preparare la frolla e mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina (o lavorare a mano aiutandosi con una spatola) ed amalgamare fino ad ottenere un impasto compatto. Mettere la frolla un paio d’ore in frigo.

Nel frattempo, mettere il latte a bollire in una pentola con la vanillina e la buccia di limone. Montare le uova con lo zucchero. Amalgamare con la farina precedentemente setacciata. Versare le uova sbattute con zucchero e farina nel latte e rimettere sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Togliere la crema dalla pentola, togliere la buccia di limone e lasciarla raffreddare.

Togliere l’impasto dal frigorifero, dividere in 2/3 l’impasto e stendere la parte più grande in un disco di pasta.

Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera del diametro di 26 cm, foderare con il primo disco, lasciando debordare la pasta dai bordi. Versare sul fondo la crema raffreddata, distribuire 80 g di mandorle e ricoprire con l’altro disco di pasta. Sigillare bene i bordi, spennellare di latte e poi ricoprire con le restanti mandorle e a proprio piacimento anche con mandorle intere. Cuocere in forno caldo (statico) a 180 gradi per circa 30 minuti. Far raffreddare la torta e ricoprire con lo zucchero a velo. Buon dolce a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.