Torta alla panna con crema al limone e fragole

Ciao a tutti cari amici miei! Quando riesco a ritagliarmi un po’ più di tempo, l’ideale per me è senza dubbio cimentarmi nella creazione di un bel dolce, specialmente se si è particolarmente golosi! Per questo oggi vi propongo la Torta alla panna con crema al limone e fragole.
Le fragole sono tra i frutti più succosi e prelibati presenti in questo periodo, apprezzate da grandi e piccini, con la loro dolcezza sono ideali per la preparazione di dolci di svariato tipo. La torta alla panna con crema al limone e fragole è sicuramente quello che fa per voi. E’ una ricetta che valorizza le fragole in tutto il loro sapore. Questo dolce dal gusto fresco e leggero, è perfetto sia per una sana prima colazione, o per una merenda… ma se siete golosi come me anche per il dopocena!! Vediamo insieme come preparare questa Torta alla panna con crema al limone e fragole, una vera e propria delizia per il palato.

torta alla panna con crema al limone e fragole

Torta alla panna con crema al limone e fragole

Ingredienti per la base:

3 uova,
250 g di farina 00,
180 g di zucchero,
250 ml di panna liquida fresca,
scorza di  limone grattugiato,
1 bustina di vanillina,
1 bustina di lievito per dolci.

Ingredienti per la crema pasticcera:

500 g Latte Intero,
100 g Zucchero ( o 35 g Fruttosio),
2 Uova,
50 g Farina (o Fecola di Patate o Frumina),
Buccia grattugiata e Succo di un limone,
1 baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina).

Per la decorazione:

250 g di fragole,
gelatina per torte q.b.

Procedimento:

Lavorare a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare la panna, l’aroma, e continuare a lavorare, aggiungere pian piano la farina e il lievito setacciati e infine un pizzico di sale. Versare il composto in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Mettere in forno a 180°C per circa 40 minuti e comunque fino a cottura.
Nel frattempo preparare la crema: mettere il latte a bollire in una pentola con la vaniglia, la buccia grattugiata e il succo di limone. Montare le uova con lo zucchero. Amalgamare con la farina precedentemente setacciata. Versare le uova sbattute con zucchero e farina nel latte e rimettere sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Togliere la crema dalla pentola e lasciarla raffreddare.
Quando si saranno raffreddate sia la crema che la torta, tagliare quest’ultima a metà, farcirla con la crema al limone e le fragole. Con la stessa crema ricoprire la torta in superficie ed i bordi. Decorare a piacere con le fragole rimanenti e spalmare con la gelatina per torte. Potete prendere spunto da me come in foto che ho decorato sia la parte superiore della torta sia i laterali con le fragoline.
Lasciar riposare in frigo almeno un’oretta. Dopodiché ogni momento è buono per assaporare una fetta di Torta alla panna con crema al limone e fragole.

Vi auguro buona serata e come sempre vi aspetto su Facebook!

2 Risposte a “Torta alla panna con crema al limone e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.