Semifreddo al limone e cioccolato bianco

Ciao a tutti! Eccomi di nuovo con un buon dolce, fresco, da gustare nelle calde serate estive. Fresco nella consistenza e fresco nel sapore. Ecco a voi il Semifreddo al limone e cioccolato bianco, la ricetta l’ho presa dalla mia amica Vale del blog Vale, Cucina e Fantasia. Se non la conoscete (cosa impossibile), fate un giro nel suo blog. E’ qualcosa di meraviglioso! Quanta creatività ed originalità che ha! Troverete tante ricette, alla portata di tutti. Valeria è una grande sia nel trasmettere la sua passione per la cucina, che come donna. Vabbé si capisce che ci tengo tanto a lei, ma merita davvero tanto! Un grazie a lei perché oltre alle ricette, lei c’è nella mia vita come presenza costante. Ora non voglio dilungarmi troppo e vi lascio quindi con la ricetta del Semifreddo al limone e cioccolato bianco. Preparatelo subito non ve ne pentirete! Un abbraccio a tutti e alla prossima ricetta!

Semifreddo al limone e cioccolato bianco

Semifreddo al limone e cioccolato bianco

Ingredienti per uno stampo per plumcake da 20 – 22 cm di lunghezza:

Per la base:

250 ml di panna fresca,
1 limone (solo la buccia grattugiata),
125 g di zucchero a velo.

Per la crema al limone:

2 tuorli,
2 limoni,
200 ml di latte,
70 g di zucchero,
30 g di farina.

Per la copertura:

200 – 250 g di cioccolato bianco;
2 – 3 fette di limone tagliate sottile e a spicchi,
gocce di cioccolato q.b.

Procedimento:

Preparare la crema al limone: mettere il latte sul fuoco a fiamma bassa, nel frattempo sbattere i tuorli, con lo zucchero, con il succo e la scorza del limone e la farina. Ottenere un composto denso e senza grumi e versare all’ interno del latte, che sarà ben caldo. Girare energicamente con un cucchiaio di legno o una spatola fin quando non si addenserà. Togliere dal fuoco e mettere a raffreddare completamente, coperta da pellicola per alimenti a contatto.
Nel frattempo montare la panna con lo zucchero a velo e la buccia di limone grattugiata.
Rivestire con della pellicola per alimenti, uno stampo da plumcake. Riempirlo per metà con la panna, fare uno strato di crema e concludere con un ultimo strato di panna. Mettere in congelatore per almeno 2 ore.
Poco prima di tirarlo fuori per servirlo, sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Mettere il contenitore con il cioccolato a pezzetti in una pentola più grande con dell’acqua bollente, ma attenzione il contenitore del cioccolato non dovrà venire a contatto diretto con l’acqua (in pratica non dovrà essere immerso nell’acqua) e far sciogliere. Farlo raffreddare un po’, girando con una spatola e versarlo sul semifreddo. Decorare con le fette di limone e le gocce di cioccolato. Servire subito o rimettere in frigo o congelatore in base alle proprie esigenze. Buon dolce a tutti!!

Vi aspetto nella mia pagina Facebook!

2 Risposte a “Semifreddo al limone e cioccolato bianco”

  1. Esteticamente rende, hai ragione, ma davvero il sapore mmm mamma miaa. Grazie a te e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.