Sbriciolata di biscotti con le Prugne

Buongiorno a tutti! Eccomi con una nuova ricetta! La Sbriciolata di biscotti con le Prugne. Ho utilizzato le prugne senza nocciolo della Life, che trovate qui. Alla fine della ricetta troverete il video della preparazione, peraltro condiviso anche nella mia pagina Facebook e nel mio canale Youtube. Dai ora senza troppi giri di parole vi lascio a questa ricetta della Sbriciolata di biscotti con le Prugne che potrete tranquillamente preparare come dolce per la cena di questa sera. Che ne pensate? Alla prossima!

Sbriciolata di biscotti con le Prugne

Sbriciolata di biscotti con le Prugne

Per la base e la copertura sbriciolata per uno stampo tondo da 18 – 20 cm di diametro:

300 g di biscotti secchi,
70-80 ml di latte (anche meno se notate che l’impasto si amalgama bene),
50 g di burro morbido.

Per la farcitura:

30 prugne senza nocciolo Life,
20 g di burro,
2 cucchiai di zucchero di canna,
1 limone, il succo.

Per la copertura:

1/3 di impasto biscottato sbriciolato,
biscotti Oro Saiwa q.b.,
gocce di cioccolato q.b.

Procedimento:

Per prima cosa preparare la farcitura: Tagliare le prugne snocciolate LifeStyle in 4 pezzi. In un pentolino sciogliere il burro, aggiungere le prugne, lo zucchero e il succo di limone e cuocere a fiamma vivace per 5 minuti coperto da un coperchio. Mescolare di tanto in tanto. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Preparare la base: tritare i biscotti nel mixer e aggiungere il burro fuso, fatto raffreddare e il latte (regolarsi versandolo a filo in modo tale da evitare che aggiungendone troppo l’impasto risulti troppo umido, dovremmo ottenere un composto omogeneo e compatto). Mettere 2/3 del composto in uno stampo rotondo rivestito di carta da forno. Livellare la base con il dorso di un cucchiaio e mettere il frigorifero. Una volta che tutto sarà ben freddo riprendere la base dal frigo e sformarla. Successivamente versare al suo interno le prugne e ricoprire con i biscotti sbriciolati messi da parte per la copertura. Rimettere in frigorifero almeno per un paio di ore prima di servire!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.