Rotolo Tiramisù

Buongiorno a tutti !!! Oggi è venerdì, il fine settimana è praticamente alle porte ed ho pensato di aiutarvi dandovi un po’ di energie e calorie 😀 per questo ultimo giorno della settimana lavorativa, offrendovi un dolce che non potete proprio rifiutare 😛 Il Rotolo Tiramisù !
Il tiramisù è uno dei dolci classici della nostra tradizione, ma in qeusta occasione ve lo presento in versione rotolo! La base è una pasta biscotto bagnata al caffè, la farcitura una crema al mascarpone, un dolce che si adatta ad ogni circostanza, può essere presentato anche a fette, quindi a girelle, e servito per un buffet o feste di compleanno. Facile, veloce, terminerà in un batti baleno ! Vi auguro buon’umore lasciandovi godere la ricetta del Rotolo Tiramisù proprio nelle righe sottostanti.

Rotolo Tiramisù

Rotolo Tiramisù


Ingredienti per la pasta biscotto (occorre uno stampo quadrato 40×40 cm):

5 uova,
130 g di zucchero,
150 g di farina 00,
1 cucchiano di lievito per dolci.

Ingredienti per la Bagna:

Latte q.b.,
Caffè q.b.

Ingredienti per la crema al mascarpone:

250 g di mascarpone,
1 uovo intero,
75 g di zucchero.

Per la decorazione finale:

cacao amaro q.b.,
Gocce di cioccolato (bianco e nero).

Procedimento:

Per preparare  la pasta biscotto iniziare a montare le uova con lo zucchero aiutandosi con un robot da cucina dotato di fruste elettriche. Lavorare per almeno 15 minuti, aggiungere la farina e il lievito setacciati delicatamente un pò per volta con movimenti dal basso verso l’alto aiutandosi con una spatola o un cucchiaio di legno. Far incorporare la farina precedente prima di aggiungere altra, come quando si impasta un pan di Spagna, per far incorporare aria al composto. Versare l’impasto in una teglia quadrata di 40 x 40 cm rivestita di carta da forno ed infornare a 175°C in forno preriscaldato per 10 – 15 minuti.
Appena base sarà cresciuta e dorata togliere dal forno, e rovesciare su un grosso foglio di carta da forno bagnato e strizzato (dev’essere ancora umido). Appoggiare in superficie un altro foglio di carta forno umido e coprire con la teglia capovolta. Lasciar raffreddare.
Preparare la crema al mascarpone montando l’uovo con lo zucchero per almeno 10 minuti, aggiungere successivamente il mascarpone e continuare ad amalgamare fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi. Quando si è freddato aprire delicatamente il rotolo di pasta biscotto, ed eliminare con cautela la carta da forno. Unire il latte e il caffè in una ciotola (zuccherare a piacere), e bagnare il rotolo delicatamente.
Aggiungere la crema al mascarpone su tutta la superficie della pasta biscotto, livellare per bene e lasciare un pò liberi i bordi.
Arrotolare di nuovo delicatamente, stringendolo pian piano senza farlo rompere.
Dopodichè avvolgere il rotolo tiramisù nella pellicola per alimenti o carta d’alluminio e far riposare per almeno un paio d’ore in frigo.
Al momento di servire cospargere la superficie del rotolo tiramisù con abbondante cacao amaro, e delle gocce di cioccolato bianco e nero, come potete osservare nella foto, ma si può decorare a vostro piacimento. Il Rotolo Tiramisù è pronto da tagliare a fette, e non vede l’ora di essere apprezzato per la sua bontà! Un suggerimento?! Il giorno dopo avrà preso sapore e sarà ancora più squisito, quindi preparatelo la sera prima per essere gustato la sera successiva!!

Quindi non vi resta che correre a preparare il Rotolo Tiramisù, io vi aspetto su Facebook.

2 Risposte a “Rotolo Tiramisù”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.