Rotolo di Patate con Piselli, Cipolle, Noci e Formaggio di Soia

Ciao a tutti! Oggi vi propongo un’altra ricetta per le feste: il Rotolo di Patate con Piselli, Cipolle, Noci e Formaggio di Soia realizzato con le Noci per la Ricerca che mi ha gentilmente offerto Life. A parte le noci buonissime, vi consiglio di buttare un occhio al link raggiungibile cliccando sulla scritta Noci per la Ricerca, troverete informazioni sul Progetto nel quale è coinvolto Life e la Fondazione Umberto Veronesi. Ora vi lascio la ricetta del Rotolo di Patate con Piselli, Cipolle, Noci e Formaggio di Soia e vi auguro una buona giornata. Un abbraccio a tutti. Fabio.

Rotolo di Patate con Piselli, Cipolle, Noci e Formaggio di Soia

Rotolo di Patate con Piselli, Cipolle, Noci e Formaggio di Soia

Ingredienti per 4 persone:

500 g di purè di patate (io ho omesso latticini e formaggi, sostituiti con il latte di soia),
200 g di farina 0 o 1 (o quanto sufficiente per amalgamare bene il composto),
sale e pepe q.b.,
spezie a proprio piacimento.

Per il ripieno:

250 di formaggio di soia,
150 – 200 g di piselli surgelati
1 cipolla,
80 – 100 g di Noci Per La Ricerca,
olio extravergine di oliva q.b.,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Preparate il purè secondo la vostra ricetta (senza latticini se fate come me una versione vegana), aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Versare su una teglia rivestita di carta da forno. Infornare per 40 minuti a 170 gradi.
Nel frattempo preparate il ripieno: dorate la cipolla nell’ olio, aggiungete i piselli e fate cuocerli. Incorporate dell’ acqua se necessario, salate e pepate. Versate nei piselli il formaggio di soia e le noci sgusciate e tritate grossolanamente (io ho usato le Noci Per la Ricerca di Life). Amalgamare bene tutto, far raffreddare e spalmate il composto sulla superficie del rotolo. Arrotolate delicatamente aiutandovi con la carta da forno, sigillate a mo’ di caramella e mettete in frigo un paio di ore. Togliere dal frigo una mezz’ora prima di servirlo e decorate con del formaggio di soia e delle noci. Buon appetito a tutti!

Ecco il video 🙂

Vi aspetto nella mia pagina Facebook!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.