Rotolo con Crema di Ricotta e Fragole, ricetta dolce

Ciao a tutti,

oggi vi propongo la ricetta del Rotolo con Crema di Ricotta e Fragole. Chi mi conosce sa’ che amo la primavera, amo questo periodo e amo le fragole, che sono tipiche delle mie parti. Chi le ha mai mangiate le fragole di Terracina? Se non le avete mai mangiate e se abitate nel Lazio o Campania magari le trovate con maggiore facilità. Sono davvero buone e mi diverto in primavera utilizzandole per la realizzazione di dolci. Ora vi lascio quindi con il Rotolo con Crema di Ricotta e Fragole e vi auguro un buon primo maggio e un buon fine settimana lungo.

DSC_956901

Rotolo con Crema di Ricotta e Fragole, ricetta dolce

Ingredienti:

Per la base del rotolo:

3 uova,
140 gr. zucchero,
120 gr. farina 00 per dolci,
1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere,
5 cucchiai di acqua.

Per la crema farcitura:

250 g di ricotta,
250 ml di panna per dolci,
4 cucchiai di zucchero a velo,
150 g di fragole tagliate a dadini farcite in precedenza con lo zucchero.

Per la decorazione:

250 ml di panna per dolci,
6 – 8 fragole.

DSC_956201

Rotolo con Crema di Ricotta e Fragole, ricetta dolce

Procedimento:

Montare a neve gli albumi con un pizzico di zucchero e sale. Una volta che gli albumi saranno ben montati, metterli da parte. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina, il lievito e continuare a sbattere, aggiungere infine l’acqua.
Nel composto ottenuto, incorporare gli albumi montati a neve, pian piano mescolando dal basso verso l’alto, come avviene normalmente per un pan di spagna. Versare il composto in una lacca da forno rivestita di carta da forno ed infornare il tutto a forno già caldo a 180 gradi per 15/20 minuti. Sfornare, togliere dalla carta forno, appoggiarlo su un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e bagnare la base con del latte e una spolverata di zucchero semolato su tutta la superficie. Lasciar raffreddare. Nel frattempo montare la panna a neve ben ferma, aggiungere pian piano la ricotta, lo zucchero a velo mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e riporre la crema in frigorifero.
Riprendere la base del rotolo e bagnarla leggermente con lo sciroppo ottenuto dalle fragole tagliate a dadini e zuccherate. Spalmare la crema di ricotta e rivestirla con le fragole a pezzetti. Arrotolare delicatamente e lasciar riposare in frigorifero per un’ora. Togliere il rotolo dal frigo e decorarlo con la panna per dolci montata a neve e decorare con le fragole tagliate a metà. Rimettere in frigo fino al momento di portarlo in tavola. Buon dolce a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.