Rigatoni ripieni di carne al forno con zucchine, peperoni e provola

Ciao a tutti! Eccomi ritornato dopo qualche giorno di assenza per proporvi una pasta ripiena di carne davvero deliziosa. La ricetta dei Rigatoni ripieni di carne al forno con zucchine, peperoni e provola è un primo piatto facile da preparare fin quando si ha la possibilità di utilizzare zucchine e peperoni.

Ovviamente questo primo piatto di pasta ripiena e gratinata, arricchita di verdure conquisterà tutti. Una ricetta realizzata in più fasi ma comunque facile da fare, perché le verdure andranno tagliate finemente e di conseguenza si cuoceranno in forno.
Si sarà capito che amo particolarmente questo piatto, amo i rigatoni e i paccheri come formato di pasta e vi lascio anche altre ricette realizzate con questi tipi di pasta. Altri rigatoni ripieni con carne e ricotta e spinacidi recente ho usato invece i Paccheri per preparare un primo piatto dal sapore affumicato (Paccheri con Speck, Provola Affumicata e Pomodorini) e infine i buonissimi Paccheri ripieni fritti, filanti con Pomodoro e Pancetta per questi stravedo proprio! Ora vi lascio però alla ricetta di oggi i Rigatoni ripieni di carne al forno con zucchine, peperoni e provola e vi abbraccio. Fabio.

Rigatoni ripieni di carne al forno con zucchine, peperoni e provola

Rigatoni ripieni di carne al forno con zucchine,

peperoni e provola

 

Ingredienti per 4 persone:

500 g di Rigatoni.

Per il ripieno:

250 g di carne macinata,
1 cipolla,
prezzemolo q.b,
sale e pepe q.b.,
noce moscata q.b.,
olio extravergine di oliva q.b.,
100 g di provola affumicata.

Per il condimento:

1 zucchina romanesca media,
1/2 peperone rosso,
1/2 peperone giallo,
olio extravergine di oliva q.b.

Per la superficie:

50 g di provola affumicata,
Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano q.b.,
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:

Lessate la pasta e scolarla al dente. Tagliate finemente cipolla e il prezzemolo; fate soffriggere in una padella con dell’ olio Extravergine di Oliva. Una volta che si sarà tutto leggermente dorato aggiungete la carne e portate a cottura aggiungendo un po’ d’acqua. Salate, pepate e aggiungete la noce moscata. Terminata la cottura, lasciate raffreddare. Una volta che sarà completamente freddo il ripieno aggiungete la provola a dadini. Prendete i rigatoni e riempiteli con la farcitura, aiutandovi con un cucchiaino o con una sac a poche. Mettete sul fondo di una teglia l’olio con le verdure tagliate finemente, riempite la teglia con i rigatoni messi in piedi. Una volta che la teglia sarà completa cospargete la superficie con altre verdure, provola affumicata, Parmigiano Reggiano, Pecorino ed infornate per 25 – 30 a 200 gradi. Sfornate e servite caldo.

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.