Ciambelline al Vino Rosso

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta ciambelline al vino rosso, tipiche laziali che si presentano in altre parti di Italia nella variante taralli dolci al vino. Le ciambelline al vino, sono ottime da gustare con un buon vino rosso dolce o con quello che più preferite :-). Questi biscotti al vino sono adatti per una merenda, o per un gradevole dolce dopocena. Dalle mie parti si preparavano, non so’ ancora se si fanno, in occasione di Prime Comunioni, Cresime o Matrimoni. Si realizzavano in anticipo e si preparavano dei vassoi che oltre questi biscotti al vino rosso, anche dei biscotti al latte con zucchero in granelli e ciliegie ed altri biscotti che venivano regalati agli invitati. Sono quelle cose che appartenevano o appartengono ancora, non so, alla nostra tradizione. Di fatto questi taralli al vino vengono serviti anche dai ristoratori delle varie fraschette dei Castelli Romani, a conclusione di pranzi o cene abbondanti e gradevoli. Ora vi lascio la ricetta ciambelline al Vino Rosso e vi abbraccio. Fabio.ricetta ciambelline al vino

ricetta ciambelline al vino

Ingredienti:

1 bicchiere di Vino Rosso,
5 bicchieri di Farina 00 per dolci,
1 bicchiere di Zucchero ,
1 bicchiere di Olio di semi,
1 pizzico di Lievito per dolci,
1 pizzico di Sale,
Zucchero semolato per la copertura q.b.

Procedimento:

Lavorate lo zucchero con l’ olio e il vino amalgamandoli per bene. Aggiungete il lievito per dolci, il sale e infine la farina.
La farina dovrà essere versata un bicchiere alla volta, fin quando ci si rende conto che basti per ottenere un composto omogeneo e facile da lavorare. Formate una palla, copritela e mettete a riposare l’ impasto per mezz’ora circa.

Prendere la pasta, lavorarla un po’ fra le mani e iniziare a rotolarla sul piano da lavoro, formate un cordoncino lungo 10 cm circa e chiudetelo ad anello dando la forma di ciambellina.
Continuate cosi fino ad esaurimento dell’ impasto, passate ogni ciambellina nello zucchero semolato e disponetele in una teglia. Infornate in forno già caldo a 160 gradi per 15 minuti. Buon dolce a tutti!

Vi lascio qualche altra idea simile alla ricetta ciambelline al vino:

Vi aspetto nella mia pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.