Ravioli Patate e Capocollo Piccante, primo piatto

Ciao a tutti,

siamo di nuovo a lunedì ed io cerco di coccolarvi un pò con quest’ idea per il pranzo di oggi, se si ha un pò di tempo a disposizione. I ravioli patate e capocollo piccante sono un primo piatto sfizioso e diciamo sostanzioso. L’ ideale per iniziare al meglio la settimana 😉 Ora vi lascio la ricetta e vi auguro un buon proseguimento di giornata. Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta all’ uovo:

400 gr. di farina di grano duro,
4 uova,
2 cucchiai di olio extravergine di Oliva,
1 pizzico di sale.

Per il ripieno:

500 gr. di patate a pasta gialla tipo bolognese,
175 gr. di latte,
15 gr. di burro,
15 gr. di parmigiano grattugiato,
100 gr. di Capocollo Piccante,
2 bustine di zafferano,
sale q.b.

Per il condimento:

Burro q.b.,
Salvia q.b.

raviolipatatecapocollopiccante

Ravioli Patate e Capocollo Piccante, primo piatto

Procedimento:

Per la pasta: Mettere su un piano da lavoro la farina e aggiungere le uova, successivamente l’olio e il sale. Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e dare la forma di una palla. Lasciar riposare l’impasto per una mezz’ora.
Trascorso questo tempo, la pasta è pronta per essere tirata in sfoglie, io ho utilizzato il mattarello ma si può usare tranquillamente, per chi ne è in possesso la macchina per la pasta.

Per il ripieno: Lavare le patate molto bene sotto l’acqua corrente, e lessarle con tutta la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti. Verificare, bucando le patate con una forchetta, il grado di cottura.
Sbucciare le patate ancora calde, quindi tagliarle a pezzetti e passarle nello schiacciapatate. Rimettere il tutto in padella a fuoco basso, unire il latte, lo zafferano e far addensare il tutto. Aggiungere il capocollo piccante tritato, il sale, il burro e il formaggio. Continuare a girare fin quando sarà tutto sciolto e ben amalgamato.

Finito di preparare il ripieno si può procedere con la preparazione dei ravioli: tirare la sfoglia sottilmente e adagiare sulla stessa tanti mucchietti di impasto e ricoprire con un’altra sfoglia. Infine tagliare con un taglia pasta.
Lasciarli riposare un pò.

Mettere a bollire l’acqua con il sale e cuocere i ravioli. Condirli semplicemente con burro e salvia o con il condimento che si preferisce (io ho aggiunto pecorino romano a scaglie). Buon appetito a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.