Quadrotti di Ricotta e Caffè

Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo dei Quadrotti di Ricotta e Caffè, ideali per una merenda pomeridiana e comunque sinceramente io li ho mangiati anche a colazione :-P. Praticamente l’idea di questi quadrotti mi è stata suggerita casualmente da una mia amica di Terracina, Rita. Quando ho condiviso la ricetta della Casatella Terracinese su Facebook mi disse che lei spesso la faceva nuda. Al che mi son detto: nuda!?!? Interessante, il ripieno della Casatella è ipergoloso e perché non provarci? Quindi eccomi a reimpastare tutti gli ingredienti del ripieno della Casatella…e niente che dire…troppo troppo buono…praticamente sembra di mangiare, ad ogni quadrotto, un pezzo del dolce tipico di Terracina, anche se forse senza la frolla è ancor più goloso e peccaminoso. In effetti potrebbe essere un dolce da portare in tavola la mattina di Pasqua, da servire assieme ad altre cose tipiche. Con ogni probabilità rifarò i Quadrotti di Ricotta e Caffè per Pasqua a casa di mamma, cosi li farò provare pure a lei, che da golosona qual è, gradirà senza ombra di dubbio. Ora vi lascio alla ricetta dei Quadrotti di Ricotta e Caffè e vi auguro una buona giornata. Continuate a seguirmi in settimana che vi riprorrò dei classici pasquali. Un abbraccio a tutti. Fabio. P.S. la ricetta della Casatella Terracinese la trovate qui.

 “Quadrotti di Ricotta e Caffè” è bloccato Quadrotti di Ricotta e Caffè

Quadrotti di Ricotta e Caffè

Ingredienti per una teglia rettangolare da 24 cm:

1/2 kg di ricotta,
4 uova,
250 g di zucchero,
3/4 di cucchiaio di caffè in polvere,
1/2 bicchiere da caffè di sambuca o rhum,
1/2 cucchiaio di cannella,
1/2 caffettiera da 3 di Caffè liquido,
1 cucchiaio di cacao.

Procedimento:

Lavorate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto ben spumoso. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e continuate ad amalgamare il tutto per un paio di minuti.
Rivestite una teglia da 24 cm circa con della carta da forno, versare al suo interno il composto di ricotta, caffè e cacao. Infornare a 160 gradi fino a quando il composto si sarà solidificato (40/50 min.). Buon dolce a tutti!!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.