Pumpkin Pie and Chocolate, ricetta dolce

Ciao a tutti,

oggi vi propongo la Pumpkin Pie and Chocolate, una variante della tradizionale Pumpkin Pie americana. Ci sono le prime zucche e come non approfittarne!?!? E’ allora ho deciso di prepararla ma aggiungendo quel mio tocco in più e cioè il cacao. Il risultato non è per niente male. Ancora più goloso del solito. Ora vi lascio la ricetta della Pumpkin Pie and Chocolate e vi auguro una buona serata.

Pumpkin Pie and Chocolate

Pumpkin Pie and Chocolate, ricetta dolce

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

Per la pasta brisé:

200 g di farina 00,
1 cucchiaio di zucchero semolato,
125 g di burro,
3 o 4 cucchiai di acqua fredda,
1 pizzico di sale.

Per il ripieno:

500 g di polpa di zucca,
3 uova,
170 grammi zucchero di canna,
140 ml di panna fresca,
4 cucchiai di cacao amaro,
1 cucchiaino di cannella,
1/2 cucchiaino noce moscata,
1/2 cucchiaino zenzero grattugiato.

Pumpkin Pie and Chocolate

Pumpkin Pie and Chocolate, ricetta dolce

Procedimento:

Cuocere la zucca tagliata a strisce in forno a 200 gradi per una mezz’ora circa, o comunque fin quando non si sarà ammorbidita. Coprire con carta da forno o di alluminio se la zucca tende a dorarsi troppo.
Toglierla dal forno e frullarla finemente. Mettere da parte a raffreddare.
Nel frattempo preparare la brisé: mettere in un mixer la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti freddo di frigo e un pizzico di sale. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere poco per volta l’acqua fredda fino ad ottenere un impasto compatto, sodo ed abbastanza elastico.
Avvolgere l’impasto nella pellicola per alimenti e mettere in frigo per almeno un paio di ore.
Riprendere la pasta brisé e foderare uno stampo tondo da 22 cm di diametro. Coprirla con un foglio di carta stagnola, facendolo aderire bene all’impasto e bucherellare il fondo. Rimettere in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo procedere con il ripieno, mescolare la purea di zucca con lo zucchero di canna, le spezie e il sale in un mixer.
Aggiungere pian piano la panna, le uova e girare di volta in volta sempre con l’aiuto del mixer. Dividere il composto a metà, una metà lasciarla nel mixer e aggiungere il cacao, mescolare ancora. Versare il composto giallo all’ interno dell’ involucro di pasta brisé, poi aggiungere quello al cacao, mescolare leggermente per creare un effetto leggermente zebrato e mettere in forno preriscaldato per 60 minuti a 180 gradi. Buon dolce a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.