Polpette al forno con contorno di patate, secondo piatto

Buon pomeriggio a tutti!!

Oggi vi propongo, visto che non è tanto caldo in questi giorni, delle polpette al forno con contorno di patate. Si dovrà accendere il forno ma un piccolo sacrificio per un buon risultato, vi assicuro, ne vale la pena. Ora vi lascio la ricetta e vi auguro una buona serata.

Ingredienti x 4, per le polpette:

600 gr di carne macinata (a proprio piacimento maiale o altro),
1 uovo,
6 fette di pane in cassetta,
latte q.b.,
mix di formaggio grattugiato q.b.,
prezzemolo q.b.,
2 spicchi di aglio,
pangrattato q.b.,
sale q.b.

Per le patate:

1 kg di patate,
sale e rosmarino q.b. (io ho usato “La mia Salamoia” di Boscovivo),
olio extravergine di oliva q.b.,
vino bianco q.b.

polpette_e_patate

Polpette al forno con contorno di patate, secondo piatto

Procedimento:

Mettere in una ciotola la carne, aggiungere l’uovo, il sale, il pane in cassetta ammorbidito nel latte, il formaggio grattugiato, aglio e prezzemolo tritati. Lavorare il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Provate a fare delle polpette ma se son mollicce aggiungere del pangrattato. Una volta raggiunta la consistenza ideale, fare tante polpette fino ad esaurimento della carne e passarle nel pangrattato.
Procedere con il preparare le patate, lavarle, sbucciarle e tagliarle a proprio piacimento, mettere in una teglia, aggiungere l’olio il sale e il rosmarino (io ho messo “La mia Salamoia” di Boscovivo), sistemarle su tutta la superficie della teglia. Appoggiare sulle patate, le polpette, irrorare con il vino bianco ed infornare per 45 minuti, anche un’ora a 180/200 gradi, avendo l’accortezza di girare il tutto ogni 10 – 15 minuti. Sfornare e servire. Buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.