Pitta China, ricetta calabrese

Ciao a tutti,

oggi vi propongo la ricetta della Pitta China, tipica della Calabria. La ricetta che vi propongo è della Maestra Sara Papa. Ora vi lascio la ricetta di questa Pitta China e vi auguro una buona giornata.

DSC_420201

Pitta China, ricetta calabrese

Ingredienti per l’ impasto:

600 g di farina 0,
400 g di acqua,
12 g di lievito di birra,
10 g di sale.

Per il ripieno:

250 g di tonno sott’olio,
150 g di olive verdi schiacciate,
400 g di cipolle di Tropea,
300 g di pomodori,
40 g di olio extravergine di oliva,
1 cucchiaino di origano.

Per l’emulsione:

50 g di acqua,
50 g di olio extravergine di oliva,
un pizzico di sale.

DSC_42260

Pitta China, ricetta calabrese

Procedimento:

Preparare l’impasto lavorando la farina con l’acqua e il lievito sciolto. Lavorare per bene facendo integrare tutti gli ingredienti e aggiungere infine il sale. Lavorare bene e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo tagliare le cipolle, farle cuocere in padella con l’olio per una decina di minuti, aggiungere il sale e far raffreddare. Riprendere l’impasto e dividerlo in due parti uguali. Stendere con le mani il primo impasto e mettere in una teglia da 26 cm di diametro, rivestita di carta da forno e farcire con il tonno, olive, pomodori, cipolle, origano e olio.
Coprire la farcitura con il secondo disco di pasta, Come ho fatto io è possibile fare una decorazione finale creando, con un pezzo di impasto messo da parte. Stenderlo e mettere nel mezzo il ripieno e arrotolare. Tagliare a fette e mettere sulla superficie della pitta. Spennellare la superficie con l’emulsione di acqua e olio. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti e poi a 180 per altri 30 minuti circa. Buon appetito a tutti!

DSC_423001

Pitta China, ricetta calabrese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.