Patate Duchessa, ricetta contorno

Buonasera a tutti,

vi lascio la ricetta delle Patate Duchessa, che ho realizzato semplicemente utilizzando del purè con l’aggiunta di uova. Ora vi lascio la ricetta delle mie Patate Duchessa e vi auguro una buona serata.

duchessa

Patate Duchessa, ricetta contorno

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate,
500 ml di latte,
50 g di burro,
50 g di parmigiano,
2 uova
sale e pepe nero q.b.

duchessa_vert

Patate Duchessa, ricetta contorno

Procedimento:

Lavare le patate molto bene sotto l’acqua corrente, e lessarle con tutta la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti. Verificare, bucando le patate con una forchetta, il grado di cottura.
Sbucciare le patate ancora calde, quindi tagliarle a pezzetti e passarle nello schiacciapatate. Rimettere il tutto in padella a fuoco basso, unire il latte, e far addensare il tutto. Aggiungere poi il sale, il pepe nero, il burro, il formaggio ed infine le uova intere. Continuare a girare fin quando sarà tutto sciolto. Far raffreddare leggermente e mettere il composto in una sac à poche con il beccuccio che più si preferisce (mi raccomando usarne uno che lasci comune la forma tipica delle Duchessa o comunque simile). Realizzare quindi le Patate Duchessa mettendo il composto, in tante piccole porzioni, in una teglia rivestita di carta da forno. Far cuocere in forno per 20 minuti a 200 gradi e buon appetito.

2 Risposte a “Patate Duchessa, ricetta contorno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.