Pasta Gorgonzola, Zucchine e Zafferano, ricetta Bimby e tradizionale

Ciao a tutti,

eccomi di nuovo con una ricetta, ma questa volta di un primo piatto: la Pasta Gorgonzola, Zucchine e Zafferano. Ho scoperto questa ricetta quando facevo l’incaricato alle vendite del Bimby, la preparavo spesso nelle dimostrazioni. E’ davvero un buon primo piatto, e vi lascio la modalità di preparazione con il Bimby e senza. Ecco quindi la ricetta della Pasta Gorgonzola, Zucchine e Zafferano e vi auguro una buona serata.

DSC_899801Pasta Gorgonzola, Zucchine e Zafferano, ricetta Bimby e tradizionale

Ingredienti per 6 persone:

500 g pasta (io ho usato i fusilli),
2 zucchine,
100 g di gorgonzola dolce(quello con l’aggiunta di mascarpone),
2 bustine di zafferano (a chi non piace le può togliere dala ricetta);
1 cipolla piccola,
1 spicchio d’aglio,
30 g olio d’oliva,
sale q.b.,
1 dado vegetale (o 1 cucchiaino di dado Bimby),
950 gr d’acqua (o quanto basta per il procedimento tradizionale).

DSC_902901Pasta Gorgonzola, Zucchine e Zafferano, ricetta Bimby e tradizionale

Procedimento Bimby:

Fare il soffritto con olio, cipolla e aglio 3 minuti, 100 gradi, vel.4. Aggiungere le 2 zucchine tagliate a listarelle e tritata a vel. 4 per 5/6 secondi. Mettere nel boccale l’acqua, il dado, lo zafferano ed il sale e cuocere 7 minuti, 100 gradi, vel. antiorario soft. Ad ebollizione aggiungere la pasta e cuocere per il tempo indicato sulla confezione a 100 gradi vel. antiorario Soft. Quando mancheranno due minuti al termine della cottura aggiungere il Gorgonzola, farlo sciogliere per bene e servire a proprio piacimento con una spolverata di formaggio grattugiato.

Procedimento Tradizionale:

In una padella fare un soffritto con olio, cipolla e aglio tritati. Aggiungere le zucchine tagliate a listarelle o comunque grattate con una mandolina, aggiungere l’acqua, il dado, lo zafferano, il sale e far cuocere fino a far ammorbidire le zucchine. Nel frattempo far bollire l’acqua della pasta e cuocerla per il tempo necessario. Scolarla due minuti prima del termine della cottura e condirla con le zucchine e zafferano. Aggiungere il gorgonzola, farlo sciogliere per bene e servire a proprio piacimento con una spolverata di formaggio grattugiato.

Buon appetito a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.