Pandoro farcito, ricetta dolce

Ciao a tutti e buon anno!!!
In questi giorni mangiamo il Pandoro, il Panettone in continuazione e quindi, un pò per variare io vi propongo la mia versione farcita. Non è male e dando la forma di un albero si presenta anche bene. Ora vi lascio la mia ricetta del Pandoro Farcito e vi saluto. A presto!!

DSC_276501

Pandoro farcito, ricetta dolce

Ingredienti:

1 pandoro da 750 g o 1 kg,
400 g di Nutella,
500 ml di panna per dolci,
250 gr. di mascarpone,
1 uovo intero,
75 gr. di zucchero,
200 ml di latte,
2 cucchiai di cacao in polvere o tipo Nesquik.

Facoltativi:

confettini colorati o M&M’S

Procedimento:

Preparare la crema al mascarpone e panna: sbattere a lungo l’ uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Con le fruste ancora in movimento, se ci si aiuta con un robot da cucina, aggiungere il mascarpone a cucchiaiate mantecando per 1 o 2 minuti. Aggiungere pian piano la panna precedentemente montata a neve ferma e amalgamare bene con movimenti dal basso verso l’alto. Riporre la crema in frigorifero. Successivamente sciogliere il cacao nel latte e prendere il Pandoro e tagliarlo 4/5 fette in senso orizzontale. Togliere la crema dal frigo e iniziare a comporre il Pandoro dando la forma di un albero avendo l’accortezza di mettere le fette con le punte alternate. Nella prima fetta, per intenderci quella in basso bagnare la superficie con latte e cacao spalmare un pò di Nutella e la crema di mascarpone e panna, avendo l’accortezza di lasciare libere le punte. Continuare così fino alla ricostruzione completa del Pandoro.
Con l’ aiuto di una sac a poche, mettere dei ciuffi di crema su ogni punta e decorare la punta del nostro albero di Pandoro con altra crema. A proprio piacimento su ogni punta mettere dei confettini colorati e anche sulla parte più alta del Pandoro. Cospargere con un pò di zucchero a velo per fare l’effetto neve e mettere in frigo fino al momento di servire. Buon dolce a tutti!!

2 Risposte a “Pandoro farcito, ricetta dolce”

  1. Mamma mia che buono e che bello!!!
    Spero che ce ne rimasto ancora un po’ per assaggiarlo!!
    Un grande abbraccio e tantissimi auguri di un anno ricco di belle cose.
    <Inco

  2. Ma graziee!!!! Lo rifaccio sei la benvenuta! 😀 Un grande abbraccio a te e ricambio gli auguri di buon anno! Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.