Paccheri con Speck, Provola Affumicata e Pomodorini

Ciao a tutti!Eccomi oggi con un primo piatto abbastanza pratico e veloce, da preparare in queste ultime giornate di estate. Ecco i Paccheri con Speck, Provola Affumicata e Pomodorini. Sapori mediterranei che si sposeranno perfettamente tra loro, passando come faccio spesso dal Nord al Sud. Al Nord in questo caso con lo Speck e al Sud con la Provola affumicata e Pomodorini. Io a dire il vero in questo caso ho usato la mozzarella di bufala affumicata. Il risultato è sicuramente gradevole, vi piacerà e ne sono certo. Come di consueto certo sempre di proporvi ricette semplici e comunque alla portata di tutti, sia per preparazione che per un aspetto più economico. Non che vado a fare i conti in tasca a qualcuno, non li faccio per me :-), ma semplicemente penso che da poco spesso si ottengano cose buone e soprattutto la nostra cucina deriva da una cucina povera e preparata con poco. Ora vi lascio la ricetta dei Paccheri con Speck, Provola Affumicata e Pomodorini e vi abbraccio tutti. Fabio.

Paccheri con Speck, Provola Affumicata e Pomodorini

Paccheri con Speck, Provola Affumicata e Pomodorini

 

Ingredienti per 4 persone:

400 g di Paccheri,
150 g di Speck,
100 – 150 g di Provola Affumicata (o come nel mio caso Mozzarella di Bufala Affumicata),
250 g di Pomodorini,
1/2 cipolla Rossa di Tropea,
5 foglie di Basilico,
olio extravergine di Oliva q.b.

Procedimento:

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, privateli dei semini. Mettete da parte, nel frattempo tagliate a julienne (listarelle) lo speck fatto tagliare a fettine alquanto spesse. Tagliare la provola a dadini.
In una padella antiaderente e capiente, versate l’olio, aggiungete la cipolla tagliate finemente aggiungete lo speck e fate rosolare un pochino. Aggiungete i pomodori e continuate la cottura. Mettete infine il basilico tagliato a striscette.
Portate ad ebollizione l’acqua per la pasta, che andrete a salare al momento dell’ ebollizione e non prima. Cuocete la pasta, scolandola al dente. Versatela nella padella e amalgamate il tutto a fiamma accesa e moderata, versate la provola e spegnete. Servite e a vostro piacimento servite con altro basilico, provola e/o formaggio grattugiato. Buon appetito a tutti!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.