Muffins con il Cuore di Nutella

Ciao a tutti,
oggi vi propongo dei Muffins con il Cuore di Nutella, una ricetta presa da GialloZafferano. E come ogni ricetta di Sonia, sono una garanzia. Vi lascio la ricetta, sono davvero molto buoni, con il cuore morbido di Nutella. Uno spettacolo! 

1374220_10151852340818433_956385582_n

Ingredienti per 12 Muffins (o 50 Minimuffins):

380 gr. di Farina 00,
180 gr. di Burro,
200 gr Zucchero,
2 Uova intere e 1 tuorlo,
250 ml. di Latte,
1 bustina di Lievito per dolci,
la punta di un cucchiaino Bicarbonato,
1 bustina di Vanillina,
1 pizzico di Sale.

Per la farcitura:

150 gr. di Nutella.

Procedimento:

Prima di preparare i muffins, mettere la Nutella nelle formine del ghiaccio e mettere in congelatore per 3 ore.
Nel frattempo, far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi sbatterlo con lo zucchero energeticamente (o servendosi di un robot da cucina, io ho usato il Bimby) per qualche minuto, finché il composto risulterà cremoso. Unire poi le uova uno alla volta, continuando a mescolare, e il latte a filo: il composto sarà pronto quando risulterà liscio, gonfio e omogeneo.
Unire la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale: aggiungere le polveri poco alla volta, amalgamando fino a quando il tutto sarà cremoso e senza grumi.
Rivestire uno stampo per Muffins con i pirottini di carta e, aiutandosi con una sac à poche riempire ogni pirottino con 2/3 di impasto. Estrarre dalle formine il ripieno congelato e inserirlo al centro di ogni muffin, premendo leggermente, poi coprire con un altro cucchiaio di impasto, in modo tale da coprire totalmente il ripieno (l’impasto dovrà arrivare ad un centimetro dal bordo). Cuocere i Muffins con il cuore per 25 minuti a 180 gradi, ma come consiglio sempre, fate la prova stuzzicadenti. Se uscirà asciutto nella parte dell’ impasto, i nostri Muffins saranno cotti. Buon dolce a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.