Mozzarella in Carrozza

Ciao a tutti! Eccomi oggi a proporvi la Mozzarella in Carrozza. Vi chiederete voi, guardando la foto, ma come è fatta? Solitamente la si vede preparata tra due fette di pane, mentre la mia versione ha una sola fetta di pane. Questa ricetta l’abbiamo preparata al corso di cucina, che ho frequentato l’anno scorso e lo chef ci disse che la mozzarella doveva essere trionfante in carrozza (sul pane), quindi per quello poteva stare su senza copertura. Non male come motivazione 🙂 e vi dirò il risultato è sorprendente, la mozzarella in questo caso è davvero golosa. Ora vi lascio la ricetta della Mozzarella in Carrozza e correte a prepararla per stasera. Un abbraccio a tutti! Fabio.

Mozzarella in Carrozza

Mozzarella in Carrozza

Ingredienti per 4 persone:

16 fette di pane raffermo (o anche 8 fette grosse da cui ricavare due pezzi),
400 g di mozzarella (circa 4 mozzarelle),
16 acciughe salate,
4 uova,
latte q.b.,
200 g di farina 00 (o quanto basta per infarinare tutte le fette),
un pizzico di sale,
olio per friggere q.b.

Procedimento:

Tagliate il pane raffermo a fettine dello spessore di un centrimetro. Con un coppapasta tondo tagliate 16 fette. Su ogni fetta mettete un’acciuga salata e coprite con una o più fette di mozzarella che comunque dovranno coprire tutta la fetta di pane. Comprimete leggermente con le mani, passate le nostre fette di mozzarella in carrozza nell’uovo sbattuto con il latte e leggermente salato, poi nella farina. Adagiatele in un vassoio ricoperto di carta da forno e riponete in frigorifero per una mezz’ora circa.
Mettete abbondante olio in una padella o pentola, fatelo riscaldare portandolo ad una temperatura di 180 gradi (se non avete un termometro alimentare, mettete nell’olio uno stuzzicadente, se farà le bollicine l’olio è pronto). Riprendete dal frigorifero, la mozzarella in carrozza, che passerete nuovamente nell’uovo e subito dopo nell’olio caldo. Friggete per bene da entrambi i lati, una volta che il pane sarà dorato, toglietelo dall’olio e mettetelo ad asciugare su carta assorbente, avendo l’accortezza di lasciare in alto la parte con la mozzarella, che altrimenti si andrebbe ad attaccare alla carta. Continuate fino ad esaurimento delle fette. Ovviamente la Mozzarella in carrozza è da mangiare calda, al limite anche riscaldata in forno non è male. Buon appetito a tutti!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.