Melanzane ripiene con Pomodoro e Formaggio

Ciao a tutti! Eccomi a proporvi un contorno di questa stagione, che sta volgendo al termine. Oggi vi offro le Melanzane ripiene con Pomodoro e Formaggio. Praticamente delle melanzane ripiene al forno  tagliate a metà e riempite della stessa polpa, dei pomodori e del formaggio grattugiato. Delle melanzane ripiene senza carne, con una superficie arricchita da formaggio filante. Una bomba 🙂 di bontà e di sapore, queste melanzane al forno ripiene. Approfittiamone visto che ancora abbiamo tutta la frutta e la verdura che la stagione estiva ci può offrire. Adoro tutto quello che offre la stagione estiva, se non fosse per il caldo micidiale di quest’anno, forse l’avrei vissuta meglio. Ma sinceramente amo questi prodotti ma mi manca il freddo, quindi non vedo l’ora che arrivi settembre ed ancor meglio ottobre, quindi l’autunno e la stagione invernale, con i propri colori, frutta e verdura.
Ora vi lascio la ricetta di queste melanzane ripiene vegetariane (praticamente non c’è carne o pesce) e vi abbraccio tutti! Fabio.

Melanzane ripiene con Pomodoro e Formaggio

Melanzane ripiene con Pomodoro e Formaggio

 

Ingredienti per 4 persone:

8 melanzane strette e piccoline,
500 g di pomodori pachino,
100 g di Parmigiano Reggiano,
basilico q.b.,
olio extravergine di Oliva,
sale e pepe q.b.,
fettine di fontina o cheddar q.b. (4 – 5 in base alla farcitura).

Procedimento:

Tagliate le melanzane a metà e private la polpa. Fatela a dadini o comunque tritatela finemente, aggiungetela ai pomodorini lavati, puliti e tagliati a dadini. Aggiungete il Parmigiano Reggiano, l’Olio Extravergine di Oliva, il basilico a pezzetti. Salate e pepate. Con questo composto riempite le melanzane. Adagiate su ogni melanzana delle striscette di formaggio a fette, tipo fontina, cheddar o la più usuale sottiletta. Versate sulle melanzane un filo di olio ed infornate in una teglia rivestita di carta da forno e leggermente oliata, per 30 – 35 minuti a 200 gradi o comunque fino a cottura. Ricordo sempre che i tempi di cottura variano in base al proprio forno, quindi prendete sempre i tempi che vi fornisco con le giuste misure. Una volta cotte, sfornate le nostre Melanzane ripiene con Pomodoro e Formaggio e buon appetito a tutti!

Melanzane ripiene con Pomodoro e Formaggio

Melanzane ripiene con Pomodoro e Formaggio

 

Vi lascio un paio di ricette con le melanzane:

Focaccia Veloce in Padella con Melanzane a Funghetto e Tonno

Involtini di melanzane con salame e provola affumicata

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.