Maritozzi con Lievito Madre

Ciao a tutti!
Oggi vi propongo i Maritozzi con Lievito Madre. Chi mi conosce sa’ che ormai sono diventato un “maritozzaro” non tanto perché li faccio, quanto perché li mangio e neanche pochi. Nello scorso week end ho avuto a Roma le mie carissime amiche Leyla e Antonella e praticamente ho colto l’occasione di passare nella mia pasticceria/cornetteria di fiducia e prenderli per colazione o comunque per il dopo cena :-). Ma volete mettere pure che bella cosa prepararli in casa? Ed io penso di aver trovato finalmente la mia ricetta ideale, con il lievito madre e con ogni probabilità anche grazie alla farina a 260W questi maritozzi sono risultati più buoni del solito e si sono anche mantenuti bene. Li potete tranquillamente conservare in buste per alimenti, senza averli farciti. Ma non so’ effettivamente se rimarranno per qualche giorno…diventano una forte tentazione ve lo assicuro! 🙂 Ora non vi resta altro che cimentarvi con i Maritozzi con Lievito Madre e se capitate a Roma non potete non assaggiarli. Vi auguro una buona ricetta ed un buon fine settimana.

 maritozzi con lievito madre

Maritozzi con Lievito Madre

Ingredienti:

1 kg di farina 00 a 260 W,
300 g di lievito madre rinfrescato (o 40 g di lievito di birra),
120 g di zucchero semolato,
100 g di uova intere,
80 g di burro,
20 g di sale,
1 limone (la scorza grattugiata),
480 g di acqua.

Per la farcitura:

500 ml di Panna (o comunque quanto basta per farcire tutti i maritozzi),
zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Con l’aiuto di una planetaria sciogliere il lievito madre a pezzetti nell’ acqua, aggiungere gli altri ingredienti ad esclusione del sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo, aggiungere in ultimo il sale e continuare a lavorare. Ricavare dall’ impasto dei pezzi da 50 – 60 grammi e dare a ciascun pezzo la forma allungata tipica del maritozzo. Mettere a lievitare fino al raddoppio, possibilmente anche 12 ore. Infornare i maritozzi in forno già caldo ventilato a 195 gradi per circa 15 minuti. Una volta sfornarti e fatti raffreddare farcire con panna montata e zucchero a velo. Buon dolce a tutti!!!

maritozzi con lievito madre

Maritozzi con Lievito Madre

2 Risposte a “Maritozzi con Lievito Madre”

  1. Il sapore era buonissimo e appena sfornati deliziosi il giorno dopo ahimé duri e gommosi ho seguito la ricetta alla lettera non capisco il motivo???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.