Maiale in agrodolce con Peperoni, secondo piatto

Ciao a tutti,

vi propongo il Maiale in agrodolce con Peperoni, un secondo piatto completo che solitamente si vede nei ristoranti cinesi. Io l’ho voluto rifare a casa ed ho utilizzato la salsa di soia Kikkoman. Non vi sto a descrivere la bontà di questo piatto e il vantaggio di poterlo fare a casa. Ora vi lascio la ricetta del Maiale in agrodolce con Peperoni. Buona ricetta!

maiale_peperoni_agrodolce_def

Maiale in agrodolce con Peperoni, secondo piatto

Ingredienti per 4 persone:

400 g di straccetti di maiale,
3 piccoli peperoni di colore diverso,
2 cipolle
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
un pizzico di sale.

Per la salsa:

1 cucchiaio pieno di farina,
1 cucchiaio pieno di zucchero,
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
2 cucchiai di aceto bianco,
2 cucchiai di salsa di soia Kikkoman,
una punta di cucchiaino di dado di carne,
un bicchiere d’acqua.

Procedimento:

Rosolare la carne in due cucchiai di olio. Quando è si è ben colorata metterla da parte. Nella stessa padella mettere ancora un cucchiaio di olio e rosolare due minuti le cipolle affettate non troppo sottilmente.
Aggiungere i peperoni tagliati a pezzettini e rosolare per un paio di minuti. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua, coprire e lasciar cuocere per un quarto d’ora. Aggiungere di nuovo la carne, un pizzico di sale e terminare la cottura per altri 5 minuti.
Mescolare bene in modo da sciogliere i grumi di farina. Aggiungere lentamente l’acqua e mettere su fuoco lentissimo mescolando continuamente. Deve appena sobbollire in modo da addensarsi. Occorrono circa 3 minuti.
Appena è della giusta consistenza (tipo besciamella molto liquida) aggiungerla al resto della preparazione, mescolare bene e lasciare insaporire ancora 5 minuti su fuoco dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.