Linguine al pesto genovese, fagiolini e patate

Buongiorno a tutti e buon sabato!
Oggi vi propongo le Linguine al pesto genovese, fagiolini e patate un primo piatto tradizionale, e per me che amo la cucina tradizionale italiana, molto interessante. Solitamente ho preparato il pesto utilizzandolo cosi semplicemente senza aggiungere le patate e i fagiolini. Ma da quanto so’ la ricetta originale ligure/genovese prevede l’utilizzo sia dei fagiolini che delle patate. Quindi visto che in questo periodo si può reperire facilmente il basilico andiamo a preparare assieme questo piatto di Linguine al pesto genovese, fagiolini e patate e sicuramente lo porterete spesso sulle vostre tavole e sarà sempre un successo. Un suggerimento: mettete le foglie di basilico per 30 secondi a bollire in acqua bollente, poli scolatele e mettetele in una bacinella con dell’acqua fredda e ghiaccio, cosi facendo si manterrà vivo il colore e il pesto sarà di un verde acceso. Buona ricetta a tutti e buon fine settimana!

Linguine al pesto genovese, fagiolini e patate.

Linguine al pesto genovese, fagiolini e patate

 

Ingredienti:

500 g di Linguine,
100 g di patate (tagliate a cubetti),
100 g di fagiolini,
80 g di foglie di basilico,
1 spicchio d’aglio piccolo,
30 g di pinoli tostati,
50 g di pecorino grattato,
50 g di parmigiano grattato,
olio extra vergine q.b.

Procedimento:

In un frullatore oppure un mixer tritare il basilico con l’aglio e i pinoli tostati. Aggiungere anche l’olio e per finire i formaggi grattati.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e del sale q.b. e lessare per prima i fagiolini tagliati a metà, dopo circa 10 minuti aggiungere anche le patate tagliate a piccoli cubetti.
Quando l’acqua riprenderà di nuovo a bollire immergervi le linguine e lasciar cuocere.
A fine cottura, scolare le linguine e condire al di fuori dal fuoco con il pesto preparato in precedenza in un padella capiente o una grande ciotola.
Amalgamare per bene il tutto, impiattare e servire a tavola ancora caldi . Le linguine al pesto genovese, fagiolini e patate, sono pronte da gustare! Buon appetito a tutti!!

Continuate a seguirmi su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.