Le Cartellate Pugliesi con Miele e Vincotto

Buongiorno a tutti! Eccomi a proporvi le Cartellate Pugliesi con Miele e Vincotto, mi scuso in primis con i miei amici e colleghi blogger pugliesi se magari la ricetta non è pienamente conforme alla tradizione pugliese. Ma non ho apportato modifiche, anzi, ho cercato di trattare con rispetto quella che è un’altra ricetta della tradizione italiana. Le cartellate Pugliesi si preparano in questo periodo e vi assicuro che sono davvero buone, sia nella versione con il miele che nella versione con il Vincotto. Ora vi lascio a questa ricetta a cui non bisogna aggiungere altro in parole, ma solo a fatti 🙂 quindi andiamo di corsa in cucina a preparare le Cartellate Pugliesi con Miele e Vincotto. Un abbraccio a tutti e buon fine settimana. Fabio.

Le Cartellate Pugliesi con Miele e Vincotto

Le Cartellate Pugliesi con Miele e Vincotto

Ingredienti:

300 g di farina 00,
30 g di zucchero semolato,
120 g di vino bianco
15 g di olio di arachidi,
1 pizzico di sale.

Per la frittura:

Olio di semi q.b.

Per la farcitura:

Vincotto q.b.
miele q.b,
codette colorate q.b.,
Cannella q.b (se non la gradite potrete anche ometterla).

Le Cartellate Pugliesi con Miele e Vincotto

Le Cartellate Pugliesi con Miele e Vincotto

 

Procedimento:

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli fino ad amalgamarli e ad ottenere un composto omogeneo. Se avete il Bimby potrete mettere tutto nel boccale e lasciar andare per un minuto a vel. 7 e poi 2 min vel. Spiga. Dare la forma di una palla e avvolgere l’impasto in pellicola per alimenti e lasciar riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario del riposo stendete l’ impasto molto sottilmente, aiutandovi con la macchina della pasta allo spesso numero 5 della rotella della macchina. Successivamente tagliare a striscioline lunghe 50 cm e larghe almeno un paio di un cm.
Pizzicate la pasta ogni 3 cm e avvolgetela su se stessa dando la forma della cartellata. Lasciar riposare all’aria anche per un paio di ore o anche più. Friggete in abbondante olio di semi, una volta cotta mettetele su carta assorbente.
Per le cartellate al vin cotto: far bollire in un pentolino il vin cotto, immergete al suo interno le cartellate, quando il vino riprende a bollire toglietele e mettetele in un piatto ricoperto di carta assorbente.
Per le cartellate al miele: mettete il miele in un pentolino, lasciatelo ammorbidire e versateci dentro le cartellate, lasciate che si avvolgano per bene con il miele. Toglietele dal pentolino, mettete le cartellate al miele in un piatto, aggiungete delle codette colorate e mangiate! In entrambi i casi potete spolverare con la cannella, se la gradite ovviamente, altrimenti saranno buone anche cosi. Buon dolce a tutti! 🙂

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.